Verizon presenta Verizon Digital Media Services

Una piattaforma avanzata di gestione e distribuzione dei digital media per il settore dell’entertainment che permette di trarre vantaggio da nuove esperienze ‘Content-to-Consumer’

Durante il NAB Show di Las Vegas Verizon ha annunciato nuove funzionalità “content-to-consumer” per aiutare le aziende che lavorano nell’entertainment e nei media a soddisfare e capitalizzare il crescente desiderio degli utenti di visualizzare video personalizzati live e on-demand, sui propri smartphone, tablet e altri dispositivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Verizon Digital Media Services è una soluzione unica nel suo genere che permette di automatizzare processi di workflow precedentemente manuali legati alla formattazione, gestione e delivery dei media virtualmente per qualunque dispositivo o piattaforma su larga scala. Come risultato, i proprietari dei contenuti e i digital retailer avranno la possibilità di produrre, gestire e distribuire ai clienti una programmazione premium fruibile nelle modalità e nelle tempistiche desiderate in maniera più efficace. Verizon Digital Media Services aiuterà i proprietari dei contenuti e i digital media retailer ad affrontare la sfida della gestione dei contenuti su larga scala. Permetterà infine di vivere l’esperienza affidabile e di alta qualità dell’“unicast” – ossia della personalizzazione dello streaming – adattato per rispondere alle preferenze degli utenti virtualmente su qualunque schermo.

“Verizon sta creando una digital utility automatizzata unica nel suo genere,” ha dichiarato Mike Millegan, President of Global Wholesale. “Attraverso quest’unica piattaforma, costruita sull’infrastruttura High-IQ di Verizon, i proprietari dei contenuti, le aziende che si occupano di entertainment e i digital media retailer avranno la possibilità di creare nuovi modelli di business per capitalizzare e mantenere le promesse del digital entertainment.”

Greg Ireland, Consumer Video Industry Analyst di IDC, ha affermato, “L’incredibile ampiezza e la completezza di funzionalità offerte da Verizon Digital Media Services la rendono una piattaforma di distribuzione all’avanguardia nel settore dei digital media. Si tratta di uno sviluppo importante e fortemente necessario in un mercato molto frammentato.”

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

Melanie Posey, Vice President of Hosting and Managed Network Services per IDC, ha dichiarato, “Verizon sta giocando un ruolo di rilievo nell’ambito della distribuzione dei media digitali con la creazione di una innovativa nuova categoria di servizi basati su di un modello di supply chain automatizzata. E’ probabile che Verizon Digital Media Services stimolerà nuovi spunti di riflessione su modi differenti di confezionare, distribuire e fruire tutte le forme di contenuti dei media digitali.”

Alcune aziende, tra cui Turner Broadcasting, Hearst Magazines e The Associated Press saranno tra i primi a scoprire le capacità di Verizon Digital Media Services. Per affrontare l’attesa esplosione di richieste di media digitali, i venditori di media digitali e gli editori di contenuti avrebbero bisogno di molti milioni di dollari di investimenti IT e di capitale. Invece, VDMS si adatterà proattivamente alla tecnologia e permetterà ai clienti di focalizzarsi sullo sviluppo dei propri affari.

Verizon Digital Media Services offre una soluzione che permetterà agli studios, ai network e ad altri proprietari di contenuti di:

• Trarre profitto da una piattaforma di distribuzione integrata, dal momento dell’immissione alla distribuzione esterna.

• Avere una visibilità in tempo reale e un controllo su tutta la supply chain dei media digitali.

• Ottenere una significativa economia di scala.

Alleanze strategiche per soluzioni End to End

Nonostante la maggior parte di questa tecnologia con brevetto in corso di registrazione sia stata creata da Verizon, l’azienda ha stabilito anche delle collaborazioni strategiche con Technicolor e altre aziende leader nella tecnologia software e hardware per supportare funzionalità avanzate per questa soluzione automatizzata content-to-consumer.

Vince Pizzica, Group President for Technicolor’s Digital Delivery Business Group, ha affermato, “Siamo entusiasti di collaborare con Verizon per fornire scalabilità, competenza e supporto senza precedenti al worflow digitale per il settore digitale. Technicolor offre l’arte per la preparazione dei contenuti grazie alla sua ampia esperienza nella creazione dei contenuti, nei servizi di creatività e di post produzione e nel worflow digitale.”

Leggi anche:  Vita dura per Huawei in Europa

Altri vendor che hanno contribuito alla Verizon Digital Media Services sono Motorola, che sta fornendo dei software avanzati che permettono la trasformazione dei media e la gestione automatica del workflow; Alcatel-Lucent che fornisce il trasferimento dei contenuti e la tecnologia di adattamento dello streaming per l’unicast; e HP, che fornisce la tecnologia server high-performance ProLiant.

Backbone IP globale più connesso, leadership per sicurezza e soluzioni

I nuovi servizi sfruttano il backbone IP globale di Verizon e l’infrastruttura dei data center che garantiscono sicurezza gestita a livelli leader di settore per assicurare una soluzione di prima categoria e scalabile, che le aziende di contenuti hanno cercato per automatizzare la loro supply chain di media digitali. Negli ultimi tre anni Verizon ha fatto degli investimenti di capitale significativi per creare le reti high-I.Q. che sono degli acceleratori di innovazione e supportano l’economia del futuro.