Verizon promuove la protezione dell’identità per le aziende

Novità nel portfolio Verizon studiate per contrastare le violazioni causate da furti di identità e frodi

Mercoledì 16 febbraio Verizon ha annunciato una gamma potenziata di offerte di Enterprise Identity Management che migliora sensibilmente il modo in cui le aziende possono autenticare le identità di impiegati, partner e clienti aumentando così in modo significativo la propria capacità di eludere le violazioni di dati causate da furti di identità e frodi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gamma potenziata di servizi offre protezione avanzata e maggior semplicità di utilizzo per aziende che arrivano a confrontarsi su quale sia il modo migliore per gestire l’autenticazione dell’identità. L’insieme di soluzioni proposto da Verizon – offerto ‘as a service’ tramite cloud – può aiutare le aziende a controllare i costi e ridurre considerevolmente la complessità e i rischi associati ai programmi di gestione dell’identità.

Per aziende e pubbliche amministrazioni i costi collegati a furto di ID e frodi sono elevatissimi – si stimano miliardi di dollari ogni anno. Secondo il 2010 Verizon Data Breach Investigations Report, circa il 90 percento di tutte le violazioni implica il furto o lo sfruttamento di credenziali di identità quali nomi utente e password.

“Nella maggior parte dei casi abbiamo rilevato che i metodi di autenticazione utilizzati dalle aziende sono inadeguati o difficili da applicare e costosi” ha commentato Peter Tippett, Verizon Vice President of Security and Industry Solutions. “Fino ad ora non c’è stato un singolo servizio in grado di offrire una soluzione complessiva che includa le funzionalità più importanti – come registrazione utenti, validazione dell’identità ed emissione di credenziali di identità – richieste per rispondere in modo soddisfacente alle necessità delle aziende odierne.”

Leggi anche:  Kaspersky segnala un aumento degli attacchi di phishing del 40% nel 2023

Al momento Verizon gestisce 25 programmi di identità per paesi di tutto il mondo e ha annunciato per novembre l’attuazione di un imponente programma con la comunità medica degli Stati Uniti con lo scopo di produrre credenziali di identità per 2,3 milioni di professionisti del sistema sanitario per aiutare i medici a gestire l’accesso online e lo scambio sicuro di informazioni riservate sui pazienti.

La reazione dei partecipanti è stata molto positiva, ha fatto sapere Tippett. Verizon prevede che l’adozione di questo servizio chiave aumenterà significativamente nel 2011.

Le soluzioni cloud di prossima generazione aiutano le aziende a ridurre la complessità, mitigare il rischio e contenere i costi

Verizon propone soluzioni di autenticazione di prossima generazione basate su cloud che garantiscono diversi vantaggi alle aziende, incluso un maggior controllo dei costi operativi, un rischio ridotto di frodi legate all’identità per singoli e organizzazioni e una veloce validazione dell’identità, oltre alla possibilità per gli utenti di ridurre significativamente il numero delle credenziali da gestire.

Le nuove offerte si basano sui servizi alle aziende già attivi in ambito di identità e includono:

Registrazione dell’identità – portale self-service che consente verifica dell’identità online e assistenza per valutazioni automatiche knowledge-based online.

Fornitura di credenziali – offre autenticazione con livello di sicurezza multiplo a supporto di una dozzina di approcci di autenticazione, incluso password ‘one-time’ inviate a un dispositivo mobile, infrastruttura a chiave pubblica, risposta vocale interattiva, token hardware e software oltre a mappatura IP e geografica.

Autenticazione – autenticazione delle transazione basata sul rischio tramite gateway di autenticazione gestito e servizi federativi gestiti.

Verizon ha inoltre annunciato la creazione di un Identity Advisory Board che offrirà ai clienti enterprise la possibilità di collaborare nell’affrontare le loro esigenze per una migliore gestione dell’identità dei lavoratori, aumentare la trasparenza delle transazioni e potenziare la protezione dei dati. Il comitato prevede di elaborare una sintesi degli input ricevuti al fine di creare nuove funzionalità e caratteristiche che rispondano alle richieste delle odierne aziende estese.

Leggi anche:  Zscaler, le risposte Zero Trust