Verizon completa con successo le prove sul campo per la tecnologia 200G

Traffico trasportato tra New York e Boston sulla rete Ultra-Long-haul di Verizon utilizzando ricevitori coerenti di Ciena

Verizon ha completato con successo una prova sul campo dimostrando di riuscire a raddoppiare la capacità della fibra con tecnologia 200G sulla propria rete Ultra-Long-Haul che collega New York a Boston.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il test, che ha comportato il trasferimento di traffico a una distanza di circa 420 km, ha confermato la possibilità di raddoppiare l’efficienza spettrale e ridurre il costo per bit rispetto alla tecnologia 100G, la più veloce disponibile in questo momento sulla rete Verizon. Raddoppiando l’efficienza spettrale, questa tecnologia avanzata può aiutare ad affrontare la notevole crescita del traffico derivante da fattori come video online, LTE 4G e utilizzo del cloud.

La prova è ricorsa al medesimo hardware che supporta attualmente il traffico Ultra-Long-Haul 100G di Verizon, in combinazione con software di pre-produzione per la configurazione di un ricevitore ottico coerente Ciena Wavelogic3. La tecnologia ottica coerente riduce l’amplificazione necessaria a inviare un segnale ottico aumentando la distanza alla quale può essere trasmesso, senza ulteriore degrado della qualità del segnale.

Il test si è avvalso della tecnica 16QAM (modulazione di ampiezza in quadratura a 16 livelli) su un’unica lunghezza d’onda con la tradizionale separazione di canale a 50GHz per aumentare il volume di traffico trasportato. La tecnologia 16QAM raddoppia il numero di bit per lunghezza d’onda consentendo la codifica di una quantità doppia di dati rispetto alla tecnologia 100G standard.

“Verizon continua a essere all’avanguardia nella ricerca sulle tecnologie di nuova generazione e sta potenziando la propria rete per affrontare al meglio le esigenze future dei propri clienti business e consumer”, ha dichiarato Ed Chan, Vice President of Network Technology di Verizon. “Questo risultato rappresenta un elemento di differenziazione tecnologica chiave che getta le basi per Verizon per continuare a fornire capacità in modo affidabile e scalabile”.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

La trasmissione su rete 200G è stata effettuata per oltre un mese su un sistema ottico Ultra-Long-Haul di Verizon senza impattare sul traffico effettivo dei clienti trasportato sulla medesima rete, convalidando così questa tecnologia all’interno di un ambiente operativo.

“Confermando la maggiore efficienza spettrale e un costo inferiore per bit, questo test sottolinea la possibilità di raddoppiare la capacità di traffico trasportabile sui canali ottici senza dover apportare modifiche all’infrastruttura sottostante”, ha commentato Francois Locoh-Donou, Senior Vice President, Global Products Group di Ciena. “E il fatto che questo test sul campo sia stato condotto con successo su una tratta critica della rete Verizon, trasportando contemporaneamente traffico effettivo dei clienti, dimostra l’impegno di Ciena a fornire soluzioni innovative che consentono di ricavare ulteriore valore dagli investimenti infrastrutturali già esistenti”

La tecnologia a banda larga continua a evolvere rapidamente con significativi progressi compiuti nell’ultimo decennio. Verizon è un leader nella tecnologia ad alto bit rate ed è stato il primo carrier globale ad adottare la tecnologia 100G su una tratta UHL nel 2009.