Verizon implementerà la prima piattaforma da 8 terabit sul proprio backbone MPLS globale

Verizon utilizzerà le soluzioni Juniper Networks PTX Series nel mercato statunitense e in quello europeo

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Verizon ha pianificato  il deployment delle soluzioni Juniper Networks PTX Series nei principali mercati di Stati Uniti ed Europa entro la fine di quest’anno per offrire la prima piattaforma MPLS (MultiProtocol Label Switching) del settore con una capacità iniziale pari a 8 terabit al secondo.

L’iniziativa rappresenta un nuovo passo avanti da parte di Verizon nella propria strategia di evoluzione della rete per garantire alla clientela velocità più elevate, miglior latenza, aumento della capacità maggiori e prestazioni superiori. Il progetto prevede un upgrade del backbone IP globale di Verizon verso i 100G Ethernet, supportando quindi velocità di accesso pari a 10G e oltre, e favorendo la crescita di servizi FiOS, wireless e cloud.

“In un mondo dove esigenze e velocità dei clienti sono in continua crescita, Verizon potrà migliorare i livelli di scalabilità ed efficienza della propria rete MPLS grazie all’elevata densità di switch garantita dalle soluzioni Juniper Networks PTX, leader di mercato”, ha spiegato Ihab Tarazi, Vice President of Global IP & Transport Planning and Technology di Verizon. “I prodotti PTX forniscono un’elevata potenza di elaborazione dei pacchetti, scalabilità di sistema e consumi energetici ridotti – tutti elementi permettono a Verizon di soddisfare le proprie esigenze future.”

Progettati per garantire capacità elevate, gli switch Juniper Networks PTX Series forniscono fino a 16 terabit al secondo di capacità in un unico chassis e i migliori livelli di densità nelle interfacce 10G (gigabit), 40G e 100G Ethernet. Nella fase iniziale del progetto Verizon implementerà il modello PTX5000, che fornisce 8 terabit di capacità al secondo, passando eventualmente a un maggior numero di terabit in un secondo momento.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

“La reputazione di Verizon quale pioniere nei servizi di entertainment e comunicazione avanzati è stata chiaramente dimostrata nel 2010 quando la società è diventata il primo service provider a implementare a livello commerciale la tecnologia 100G Ethernet”, ha spiegato Stefan Dyckerhoff, Executive Vice President e General Manager per la Networks Platform Systems Division di Juniper. “Oggi Verizon taglia un ulteriore traguardo scegliendo le soluzioni PTX Series, i primi switch per il trasporto di pacchetti convergenti, che permettono di innovare il core della rete e garantire la scalabilità futura a fronte di costi infrastrutturali sensibilmente razionalizzati”.

“Le soluzioni PTX Series aiuteranno Verizon non solo a fornire ai propri clienti nuove opzioni di servizi e un’esperienza utente di qualità superiore, ma anche ad ottimizzare le performance e l’efficienza della rete”, ha precisato Dyckerhoff.

Questa tecnologia di nuova generazione supporterà servizi IP pubblici e privati, Ethernet compreso, offrendo al contempo maggiore capacità, minori consumi energetici per gigabit, una superiore efficienza economica e una roadmap tecnologica in grado di sostenere la scalabilità futura.

“I service provider devono gestire sfide operative complesse in vista del previsto incremento – fino a sette volte entro il 2015 – dei volumi del traffico dati sulle reti mondiali wireline e wireless broadband; e questo per via dei sensibili aumenti del traffico Internet, dati IP, video,  delle reti CDN e del traffico dati mobile”, ha spiegato Nav Chander, Research Manager, Enterprise Telecom di IDC. “La scelta di Verizon di implementare una soluzione di nuova generazione come questa le consente di predisporre e gestire in modo ottimale lo sviluppo della rete a supporto delle diverse applicazioni dati nella propria infrastruttura di rete globale e nel proprio portafoglio di servizi wireless e wireline.” 

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

L’accordo tra Verizon e Juniper Networks intende fare leva sulla comprovata tecnologia MPLS e creare un’architettura di rete semplificata e altamente scalabile in grado di supportare applicazioni avanzate, per il cloud e il video in tutto il mondo.

“La leadership di mercato detenuta da Verizon si basa non solo sulla fornitura di servizi di qualità e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, ma anche sulla collaborazione con i maggiori player del mercato come Juniper Networks”, ha osservato Tarazi.

Verizon ha collaborato con Juniper Networks all’evoluzione del chipset Junos Express per ridurne i requisiti energetici, aumentarne le performance e abbatterne i costi – tutti elementi che contribuiscono a vincere le sfide di crescita della clientela Verizon