Verizon mantiene la network leadership per tutto il 2011

Quanto realizzato nel 2011 ha posto le basi per future innovazioni che porteranno vantaggi a imprese e consumatori

Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie wireless e wireline, all’espansione delle funzionalità della propria infrastruttura di rete e all’esecuzione di progetti di rete strategici, Verizon ha mantenuto la network leadership per tutto il 2011. Il tutto a supporto di servizi altamente performanti come il pluripremiato FiOS e Carrier Ethernet, oltre a soluzioni cloud leader di mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tali risultati operativi e tecnologici hanno contribuito a rafforzare l’impegno dell’azienda a soddisfare le esigenze dei clienti, aumentando capacità, velocità, affidabilità ed efficienza della rete globale di Verizon, che tocca sei continenti e si estende su più di 670,000 miglia, includendo i cavi terrestri e sottomarini.

“Il continuo investimento di Verizon, in ambito locale e globale, relativo a reti e tecnologie d’avanguardia sta portando l’azienda verso un’affidabilità insuperabile e una migliore consumer experience”, ha affermato Tony Melone, Chief Technology Officier di Verizon. “Inoltre, le nostre reti eccellenti stanno migliorando, e anche modificando, i modelli di business aziendali per le industrie che utilizzano queste reti.”

“La nostra strategia di rete si focalizza su tecnologie avanzate e sull’espansione della copertura della nostra rete, per stimolare future innovazioni, così come è già avvenuto per aree quali 4G LTE, 100G optical e FiOS”, ha concluso Melone.

La tecnologia 100G contraddistingue Verizon

Segnando due primati nel settore, Verizon ha rilasciato tecnologia 100 Gbps (gigabit per secondo) su parti della propria rete in Europa e negli Stati Uniti. Verizon ha infatti il primo link Ethernet standard-based, multivendor da 100 gigabit sul proprio backbone IP in una porzione della rete europea long-haul, aumentando così capacità e performance disponibili per le aziende multinazionali e gli enti pubblici. Sul backbone americano, Verizon ha rilasciato la tecnologia 100 Gbps su un sistema ottico ultra-long-haul tra New York e Chicago per aiutare ad offrire maggiore efficienza e scalabilità.

Questa tecnologia d’avanguardia riduce in maniera significativa la latenza – vale a dire il tempo che impiegano i dati inviati a raggiungere la loro destinazione – e allo stesso tempo aumenta la capacità della fibra e aiuta a controllare i costi.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

Cosa ci sarà dopo i 100G?

Segnando un altro primato nel settore, Verizon e NEC Corporation of America hanno completato congiuntamente una prova di trasmissione utilizzando tecnologie high bit-rate, incluse 100 Gbps, 450 Gbps e 1T (1 terabit o 1000 Gbps), sulla stessa fibra. Il test, che ha misurato la qualità del segnale per tutti i canali e l’intensità del segnale ottico, ha dimostrato che questi “super canali” sono in grado di offrire capacità elevate, migliorando allo stesso tempo l’efficienza spettrale anche su grandi distanze.

Servizi Enterprise Cloud impareggiabili

Verizon ha acquisito Terremark, che offre un’impareggiabile combinazione di data center globali, soluzioni cloud e servizi di consulenza IT. I servizi world-class di consulenza IT e l’ offerta cloud – che includono servizi di virtualizzazione, colocation, hosting gestito, application management, storage e cloud computing – aiuteranno i clienti a operare in maniera più agile e a sfruttare al meglio le economie di costo.

L’azienda ha inoltre acquisito CloudSwitch, un provider innovativo di tecnologia software cloud che aiuta i clienti a semplificare la migrazione verso l’enterprise cloud, oltre a stimolare l’adozione di queste soluzioni.

A seguito di queste acquisizioni, la rivista Network World, ha posizionato Verizon nella sua classifica annuale tra le 10 migliori aziende cloud.

Wireless 4g LTE di Verizon: l’apripista

A partire da dicembre 2011, Verizon Wireless ha rilasciato la sua rete 4G LTE in oltre 190 mercati negli Stati Uniti, coprendo oltre 200 milioni di utenti.

Verizon e SpectrumCo LLC – una joint venture tra Comcast, Time Warner Cable e Bright House Networks – hanno stipulato un accordo secondo il quale Verizon Wireless acquisirà 122 licenze per Advanced Wireless Services, uno spettro che coprirà 259 milioni di punti di presenza.

Le cable company e Verizon Wireless diventeranno inoltre agenti di vendita dei reciproci prodotti e le prime potranno vendere i servizi di Verizon Wireless in ambito wholesale. Inoltre, Verizon Wireless e le cable company hanno formato una joint venture innovativa per lo sviluppo della tecnologia per integrare al meglio prodotti e servizi wireline e wireless. L’acquisizione di frequenze è un ulteriore passo per andare incontro alla domanda di servizi di telefonia mobile aggiuntivi da parte dei consumatori.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

L’esperienza FiOS è una delle migliori

Verizon ha condotto una dimostrazione, prima nel suo genere, sulla propria rete a banda larga FiOS trasmettendo immagini ad alta risoluzione 3D, attraverso un TV premium service provider. Verizon e Panasonic – leader nella tecnologia Full HD 3D – hanno trasmesso in Full HD 3D, al momento la migliore risoluzione video in 3D, attraverso il servizio FiOS TV 100% fibra ottica di Verizon.

Secondo il rapporto sui servizi residenziali wireline a banda larga, “Measuring Broadband America” della Commissione Federale delle Comunicazioni, Verizon FiOS Internet durante i periodi di picco ha fornito il 114% della velocità pubblicizzata in upload e download, il livello più alto mai testato da un Internet service provider. Il rapporto ha inoltre sottolineato l’impressionante velocità simmetrica di FiOS, che ha superato le promesse fornendo una velocità upstream 4-6 volte superiore rispetto ai competitor – un vantaggio importante se si considera il costante aumento d’interattività su Internet.

Sfruttando la forza della rete FiOS, Verizon ha annunciato ulteriori novità in ambito entertainment, tra cui l’accesso a FiOS TV su Xbox 360, sistema di video game e intrattenimento; Google Apps per Verizon; MY FiOS app e una programmazione ampliata per ESPN, ESPN2, ESPNU e ESPN Buzzer Beater, i network MTV, truTV HD e BET HD. Questi miglioramenti ridurranno ulteriormente i confini della vecchia tecnologia lasciando i consumatori di divertirsi come meglio preferiscono.

I cavi sottomarini forniscono la banda necessaria

Il cavo sottomarino SEA-ME-WE è stato portato a 40 Gbps, consentendo così ai clienti Verizon operanti in Europa, Asia-Pacifico e in Medio Oriente di trarre vantaggio da capacità aggiuntiva, maggiore scalabilità e performance migliorate. Inoltre, il cavo Europe India Gateway – uno dei cavi sottomarini più avanzati al mondo e costato 700 milioni di dollari – è stato attivato, offrendo instradamento diversificato e maggiore capacità per rispondere alle esigenze critiche di comunicazione delle aziende multinazionali.

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione

L’espansione internazionale porta benefici ai clienti globali

Verizon ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di rete con Dialog Axiata PLC, che ha reso possibile l’espansione delle funzionalità della rete Private IP di Verizon nello Sri Lanka, centro di commercio globale in netta crescita.

L’azienda ha inoltre realizzato il progetto di espansione della rete in fibra ottica a Singapore, aumentando la copertura di rete dell’azienda e raddoppiando la capacità di banda per i clienti enterprise, molti dei quali stanno ampliando il proprio business nella regione Asia-Pacifico.

Verso l’IPv6

Con l’esaurimento degli indirizzi IPv4, Verizon ha esteso per il servizio Internet Dedicated nella regione Asia-Pacifico e in Europa e per i servizi Private IP a livello mondiale la possibilità di trasmettere traffico utilizzando il Protocollo Internet di nuova generazione, IPv6. I clienti enterprise di Verizon sono così in grado di scambiare traffico IPv6 in molteplici formati attraverso la dorsale pubblica di Verizon e la rete Private IP. Questa transazione consente ad aziende ed agenzie governative clienti di Verizon di continuare a usare i servizi Internet senza alcuna interruzione.

La rete Verizon fornisce le basi per soluzioni di successo

Verizon ha ricevuto numerosi premi di settore e onorificenze che riconoscono la potenza delle soluzioni di networking offerte, tutte supportate dalla propria rete world-class. Quest’anno Verizon è stata posizionata da Gartner nel quadrante dei leader all’interno del report “Magic Quadrant for Global Network Providers.” E per il terzo anno consecutivo Verizon ha ottenuto il più alto riconoscimento dal Metro Ethernet Forum come Global Service Provider dell’anno 2011 per il portafoglio completo e internazionale di Carrier Ethernet e per l’innovazione continuativa dei servizi.

“Guardando avanti, siamo certi di avere l’esperienza, la competenza e la visione strategica per garantire una leadership continua nel settore delle reti e della tecnologia, che si tratti di FiOS, servizi cloud, LTE o altre tecnologie avanzate”, ha dichiarato Melone.