Videointervista a Flavia Marzano – Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione

L’Agenda Digitale del Governo Monti ha assegnato una corsia preferenziale all’Open Source nella Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una mossa virtuosa verso il percorso di risparmio e un utilizzo cosciente delle risorse pubbliche, importante anche nel contesto informatico. Ma la Pubblica Amministrazione è preparata al cambiamento? Quali sono le trasformazioni organizzative e di gestione che si richiedono per portare avanti lo sviluppo di un progetto open?

Di questo abbiamo parlato con Flavia Marzano – Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione facendo il punto sullo stato dell’arte dell’adozione in Italia delle tecnologie open source e sulle metodologie che una PA dovrebbe usare per una corretta implementazione.

 

 

Technology BIZ, insieme con Campania Innovazione Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione e in collaborazione con Zeroventiquattro.it e CasidiStudio.it, ha organizzato il workshop “Le strategie per la diffusione di soluzioni Open Source nella Pubblica Amministrazione” – 7 Maggio, Pico – Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, Via Terracina 230, Napoli, di cui Flavia Marzano sarà uno dei relatori, per favorire l’incontro tra professionisti specializzati nel software Open Source e i rappresentanti degli Enti Pubblici attraverso la presentazione di casi di studi nella Pubblica Amministrazione, per verificare come altre strutture pubbliche hanno risparmiato in termini di spesa e migliorato la loro infrastruttura informatica con progetti Open.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese