Videointervista. L’innovazione in Ferrovie dello Stato

Controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Spa, Trenitalia è la società che gestisce le attività di trasporto passeggeri e di logistica. Nata per rispondere alle esigenze del settore ferroviario, Trenitalia punta a raccogliere le sfide del mercato ponendo il cliente al centro delle sue attività. Opera per rendere sempre più moderna ed efficiente la propria organizzazione industriale, in cui produttività, bilanci in attivo, servizi di qualità si coniugano con elevati livelli di responsabilità anche nel sociale, per il territorio e per la sostenibilità ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei primi operatori ferroviari in Europa, gestisce giornalmente oltre circa 9.000 treni e trasporta ogni anno più di mezzo miliardo di viaggiatori e circa 80 milioni di tonnellate di merci.

Molti di noi, per lavoro o per piacere, utilizziamo il treno e in particolare l’Alta Velocità, e spesso ci confrontiamo con le recenti innovazioni introdotte sui treni italiani, in particolare wifi, ticketless e QR Code.

Quali sono le difficoltà d’implementazione e quali le strategie del Gruppo?

Ne abbiamo parlato con Alessandro Musumeci – Direttore Centrale Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A 

 

Leggi anche:  Paola Bruno entra nel Supervisory Board di Solutions 30