Videointervista a Luigi Nicolais, Presidente del CNR

Nel corso della quinta edizione di Technologybiz che si è appena concluso a Napoli abbiamo intervistato Luigi Nicolais – Presidente del CNR.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Nicolais abbiamo analizzato lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel nostro Paese, soffermandoci sui settori in cui sono presenti delle eccellenze e riflettendo sui problemi che portano alla “fuga di cervelli”.

Inoltre, vista la sua passata esperienza come Ministro dell’Innovazione, abbiamo ragionato su cosa blocca l’Italia in questo settore strategico per lo sviluppo con un focus sulle startup (all’interno del CNR ve ne sono 58).

“Purtroppo i nostri governi non hanno mai creduto veramente alla Ricerca”.

“L’innovazione richiede un cambio di mentalità, non è la tecnologia che fa l’innovazione abbiamo bisogno di pensare in modo diverso, la diffusione di Internet richiede una reingegnerizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione. Dobbiamo riscrivere tutte le norme che sono obsolete e che non rispecchiano i tempi odierni”.

 

Leggi anche:  Autostrade per l’Italia, programma "Falco": conclusa la fase di sperimentazione per il monitoraggio della viabilità con droni