Videointervista a Nicola Villa – Cisco

Nel corso dell’evento DIGITAL X ITALIA organizzato a Capri da Between e dedicato all’innovazione come motore della crescita del Paese, abbiamo intervistato Nicola Villa – Managing Director and Global Lead, Big Data & Analytics, Cisco Consulting Services.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Villa abbiamo fatto un bilancio sull’adozione delle nuove tecnologie Open Data e Big Data e indagato sul perché di questi temi – così come le Smart Cities – in Italia si parla ancora al futuro e mai al passato.

 

 

“L’Italia è sicuramente indietro rispetto ad altri Paesi Europei, a causa delle carenze infrastrutturali (banda larga) che per i ritardi della PA. Siamo bravi a fare i prototipi ma poi non scaliamo e non adottiamo su larga scala questi nuovi progetti. Abbiamo tuttavia una serie di eccellenze, ad esempio l’ISTAT o il Comune di Firenze, che stanno lavorando sui Big Data che potrebbero fare da volano all’intero Paese”.

“Ci sono migliaia di posti di lavoro disponibili a livello mondiale per i quali mancano le competenze, il futuro appartiene ai Data Scientist, matematici in grado di conoscere e governare i processi di business”.

Leggi anche:  La mobilità (sostenibile) del futuro, il ruolo del digitale