Videointervista. Smau Napoli mette in vetrina le startup della Campania

Il 12 e 13 dicembre a Napoli i protagonisti sono stati  l’innovazione e il networking, elementi ricorrenti e che contraddistinguono l’ecosistema delle startup

Abbiamo incontrato tra le tante startup presenti tre esperienze molto interessanti:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WAS (World Around uS), sviluppato da NM2 , raccoglie e mostra informazioni sulla Regione Campania. WAS ti mostra la faccia brutta (#badnews), e quella bella (#goodnews). In quella brutta ci sono roghi di rifiuti tossici, sversamenti e discariche abusive, inquinamento dell’ambiente, disastri ambientali, clan camorristici, scippi ed aggressioni, parcheggiatori abusivi, distribuzione di tumori nelle donne e negli uomini. In quella bella ci sono i parchi, le piste ciclabili, le biblioteche, gli immobili confiscati alla camorra, i ristoranti ed i bed/breakfast, i luoghi di interesse.

Intertwineè una piattaforma per creare e pubblicare opere multimediali condivise. Il plotter crea la trama, i brickers aggiungono mattoni multimediali (testo, video, audio, immagini) per realizzare il progetto. Il plotter sceglie i migliori mattoni e crea un intertbook, un’opera multimediale disponibile sul mercato, generando guadagni per il plotter, per ogni bricker che ha partecipato al progetto e per la piattaforma.

CambioMercinetwork di imprese e professionisti che scambiano all’interno del sistema B2B prodotti e servizi, è una  piattaforma di baratto 2.0 dove le aziende, a dispetto della crisi, uniscono forze, competenze e know how per scambiarsi beni e servizi.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed