Vidyo sul podio nel mercato della videoconferenza

La tecnologia Vidyo è riconosciuta da Gartner e IDC come una tra le più adatte per le PMI perché permette flessibilità e riduzione dei costi

Vidyo si posiziona come la terza migliore società sul mercato nelle indagini che Gartner e IDC hanno pubblicato negli ultimi due mesi analizzando i principali fornitori di servizi di videoconferenza. Da entrambe le ricerche emerge una crescita significativa delle preferenze accordate per le soluzioni Vidyo dai clienti finali, soprattutto per quanto riguarda le esigenze delle PMI. La flessibilità della tecnologia Vidyo permette infatti di ottenere ottime prestazioni anche in realtà meno organizzate a livello di infrastrutture di comunicazione con una conseguente riduzione dei costi che influenza la scelta finale degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La relazione di Gartner “ Marketscope for Telepresence and Group Video Systems”, esamina i principali fornitori di soluzioni video per sistemi sia singoli sia multi-codec per le imprese di medie e grandi dimensioni. “Positive” è il giudizio della ricerca su Vidyo, subito dopo Polycom e Cisco e a pari merito con Huawei.

La motivazione di questo straordinario successo per una società così giovane è riconducibile alla possibilità che i sistemi Vidyo offrono di avere una grande flessibilità e modularità per le chiamate di gruppo da PC, smartphone o tablet. Nel rapporto di Gartner Vidyo è stata definita un’azienda “software –centric model”: grazie alla tecnologia Adaptive Video Layering è possibile incentrare tutti gli sforzi sul versante sfotware, eliminare la necessità di un MCU (Multipoint Control Unit) per inviare e transcodificare le chiamate e quindi permettere una maggiore fluidità delle telecomunicazioni. In particolare Vidyo consente di ottimizzare la qualità su qualsiasi tipo di rete e di dispositivo proprio come richiedono le aziende moderne sempre più interessate alla mobilità e alla flessibilità dei sistemi di videoconferenza che invece sino ad oggi non ofrrivano questo tipo di vantaggi.

Leggi anche:  Olidata vince gara da 2 mln di euro per il potenziamento del Sistema CIE per la Zecca dello Stato

Il secondo riconoscimento proviene dall’analisi di scenario IDC “Worldwide Enterprise Video Conferencing Equipment 2012-2013 Vendor Analysis”. La ricerca analizza il mercato di nove aziende che producono soluzioni per le videoconferenze considerando gli obbiettivi raggiunti rispetto ai bisogni degli utenti finali.

Si evidenzia come uno dei trend sia la centralità del cliente che chiede sempre più spesso un’esperienza di utilizzo che consenta la maggiore integrazione possibile con i sistemi adottati e con la disponibilità di banda per i servizi di video chiamata anche in riferimento alle PMI.

Anche qui Vidyo si classifica al terzo posto nel rapporto tra strategie intraprese e capacità di attuazione, subito dopo Polycom e Cisco, mostrando però una percentuale di crescita significativamente più alta rispetto ai competitor.

La forza di Vidyo secondo IDC è soprattutto nella scommessa rivolta al cloud che ha permesso di creare soluzioni innovative e alternative ai precedenti network di infrastrutture on-permise e video-as-a-service e di sviluppare il mercato rivolto a realtà aziendali di medie e piccole dimensioni grazie al costo ridotto che implica l’utilizzo di tale tecnologia.

“Siamo orgogliosi di questi risultati” spiega Fabio Tessera, Vice Presidente SEMEA per Vidyo “Gartner e IDC sono due tra gli analisti più importanti del settore IT. I loro risultati dimostrano come Vidyo rappresenti la principale opzione per numerosi clienti nonostante la presenza di competitor storici molto influenti. Lo scenario mette in luce la progressiva affermazione delle soluzioni Vidyo fortemente sostenute dagli utilizzatori finali. Ciò ci permette di guardare al 2013 con ulteriori, importanti aspettative di crescita e ampliamento dell’attuale quota di mercato”