Come l’adozione della virtualizzazione cambia il modello di business dei reseller

Acronis presenta i risultati della sua prima indagine sui partner di canale, che si ripeterà ogni sei mesi

Acronis, leader nella produzione di soluzioni per il ripristino e la protezione dei dati per ambienti fisici, virtuali e cloud, ha presentato oggi i risultati della sua prima indagine condotta sui partner di canale dell’area EMEA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca mette in luce il riscontro da parte dei partner sull’esperienza di lavoro con Acronis e la loro vision sulle tendenze tecnologiche per le PMI nei prossimi anni. Hanno partecipato all’indagine oltre 1.200 partner Acronis, provenienti da 11 paesi in Europa.

Tra i risultati principali, i partner di canale che si occupano di software storage per le PMI ritengono che la virtualizzazione rappresenti il futuro delle proprie aziende, considerando il potenziale di questa tecnologia rispetto alla riduzione dei costi e all’incremento dell’efficienza predominante rispetto a backup fisico, cloud e deduplicazione. Come conseguenza dell’avvento del cloud e della virtualizzazione, il 49% dei partner Acronis ha modificato il proprio modello di business, trasformandosi in service provider e oltre un terzo (35%) vende ormai più licenze che scatole di software.

Dall’adozione delle nuove tecnologie emergono poi ulteriori opportunità, considerato che solo un terzo dei partner (31%) ritiene al momento la migrazione alla virtualizzazione e al cloud come foriera di nuove opportunità di business.

Mauro Papini, country manager di Acronis Italia, ha spiegato: “Questa indagine nasce per meglio comprendere le esigenze del canale, una sorta di termometro dei livelli di soddisfazione, percezione e visione da parte dei partner. Ogni sei mesi andremo quindi ad analizzare la soddisfazione della nostra comunità verso il nuovo Acronis Global Partner Program, in modo da poter poi apportare tutti i miglioramenti possibili.”

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

“Inoltre, la virtualizzazione è uno dei nostri principali obiettivi per quest’anno, e per questo desideriamo fornire al canale i prodotti, gli strumenti e il supporto indispensabili per aiutare i loro clienti a implementarne le soluzioni. Nel corso del 2011 abbiamo lanciato Acronis vmProtectTM 6 e Acronis Backup & Recovery 11 Virtual Edition. Siamo una delle poche aziende di backup e ripristino che si pone come vero e proprio partner per l’adozione della virtualizzazione.”

I tre principali risultati dell’indagine:

1. La virtualizzazione è la tecnologia primaria che può aiutare le aziende a ridurre i costi IT: Acronis persegue il suo impegno verso il mercato della virtualizzazione per offrire al proprio canale le informazioni e il supporto dovuti in funzione delle modifiche apportate al modello di business.

2. I partner Acronis sono soddisfatti: oltre tre quarti degli intervistati (76%) dichiarano di essere soddisfatti o molto soddisfati della partnership con Acronis. I partner apprezzano gli strumenti offerti (ad esempio il portale dei partner, i programmi di formazione e le licenze NFR gratuite) nonché le attività di comunicazione congiunte (roadshow, eventi, customer story).

3. Quando si sceglie una soluzione di backup e ripristino, la priorità maggiore espressa dai partner di canale è il supporto tecnico: Acronis è il primo produttore sul mercato di software per il backup e il ripristino a fornire supporto tecnico illimitato ai propri partner di canale, indipendentemente dal livello di partnership.

L’impegno di Acronis verso i propri partner:

Migliorare la soddisfazione dei partner: Data completa attuazione al nuovo Global Acronis Partner Program presentato a giugno.

Formazione del mercato: Offrire pieno supporto al nuovo modello di business dei partner, risultato dell’adozione della nuova tecnologia, ed offrire la miglior tecnologia possibile per il backup delle risorse virtuali.

Leggi anche:  Techedge diventa Avvale e punta su modelli di sviluppo circolari