Symantec aiuta i clienti a virtualizzare in sicurezza le applicazioni Business Critical

Symantec ha annunciato il potenziamento di tecnologie chiave studiate per implementare, proteggere e gestire efficacemente le applicazioni e i database che girano su sistemi virtuali.

Problematiche legate alla sicurezza, affidabilità e protezione del dato impediscono alle aziende di trarre dalla virtualizzazione di applicazioni business-critical i benefici attesi. Le soluzioni integrate di Symantec per sicurezza, alta affidabilità , gestione dell’endpoint e dello storage, backup e recovery rispondono a queste problematiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alta affidabilità

La virtualizzazione di applicazioni business-critical è diventata ormai pratica comune; molte aziende spostano applicazioni quali MS SQL, MS Exchange e database Oracle e SAP su piattaforme virtuali. La virtualizzazione garantisce alta affidabilità a livello di infrastruttura ma, finora, mancavano soluzioni atte a proteggere le applicazioni presenti sulle macchine virtuali.

Fondata sulla tecnologia leader Veritas Cluster Server technology, Symantec ApplicationHA si integra con VMware vCenter Server e VMware High Availability per assicurare l’alta affidabilità delle applicazioni che girano sulle macchine virtuali. Symantec ApplicationHA si integra con VMware HA per controllare lo stato di salute delle applicazioni. ApplicationHA è il risultato di una solida collaborazione tra Symantec e VMware finalizzata ad accelerare il processo di virtualizzazione di applicazioni business-critical.

Gestione dello Storage

A VMworld 2010 Symantec annuncerà anche Symantec VirtualStore, una nuova soluzione studiata per ridurre i costi storage in ambienti VMware. Nell’implementazione di ambienti virtuali le aziende devono far fronte a problemi di storage e performance legati al mantenimento online di centinaia se non migliaia di macchine virtuali. Basato sulla tecnologia leader Veritas Storage Foundation, VirtualStore è una soluzione NAS software-based che scala server e storage in maniera indipendente, fornisce macchine virtuali e garantisce l’ottimizzazione dello storage in ambienti VMware. VirtualStore è stato sviluppato in collaborazione con VMware e si integra con tool di gestione VMware quali VMware vCenter Server e VMware vMotion.

Leggi anche:  ADP ed Edenred Italia insieme per un'amministrazione del personale sempre più integrata

Backup e Recovery

Le applicazioni gestiscono dati aziendali fondamentali, backup regolari ed affidabili sono quindi necessari. Il processo di backup non interferisce con la performance dell’applicazione. Symantec NetBackup 7 garantisce alti livelli di protezione in ambienti sia fisici che virtuali, aiuta quindi le aziende a ridurre la complessità del processo di recovery, ottimizza l’efficienza operativa e centralizza la gestione. NetBackup 7 si integra con le API VMware vStorage per la Data Protection, supporta VMware vSphere 4.1 e dispone di una deduplica built-in ottimizzata.

Symantec Backup Exec 2010 aiuta le piccole e medie imprese ad eseguire il backup ed il restore di un’intera macchina virtuale o di un singolo dato in un unico step, riducendo così i tempi di backup e recovery e i requisiti hardware. Backup Exec 2010 prevede un nuovo supporto per VMware vSphere 4.1 con backup incrementali e differenziali per ridurre le finestre di backup e i costi storage. La deduplica dei dati è applicabile ai client di backup VMWare per ridurre e consolidare ulteriormente lo storage.

Security

Symantec lavora con VMware per assicurare ai clienti l’integrazione delle soluzioni di sicurezza VMware deployments. Le soluzioni di sicurezza di Symantec sono ottimizzate per gli ambienti virtuali, mettono in sicurezza gli endpoint e rafforzano le policy di sicurezza.

Symantec Critical System Protection garantisce un monitoraggio real-time delle intrusioni mantenendo performance e affidabilità elevate. Symantec Critical System Protection protegge i guest di VMware vSphere a livelli diversi. Symantec Endpoint Protection permette scan e update simultanei senza impattare sulle performance degli host virtuali.

Symantec Protection Center centralizza la gestione della sicurezza, aggiorna e monitora le policy di sicurezza e le configurazioni sugli ambienti fisici e virtuali. Symantec Brightmail Gateway 9.0 è ottimizzato per VMware vSphere e certificato come VMware Ready Virtual Appliance per mettere in sicurezza l’infrastruttura traendo vantaggio dalla virtualizzazione.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

Virtualizzazione e gestione dell’Endpoint

Desktop e laptop, clienti piccoli e grandi, desktop fisici e virtuali, sistemi dedicati e condivisi: la gestione è diventata la nuova grande sfida IT. Symantec Endpoint Virtualization Suite trasforma questa sfida in un’opportunità con desktop e applicazioni dinamiche, rimozione dei conflitti applicativi, e compliance ottimizzata.

Le soluzioni di gestione dell’endpoint gestiscono ambienti VMware e mantengono stabili le applicazioni tier uno. Altiris Server Management Suite 7.0 garantisce capacità di discovery, provisioning, gestione e monitoraggio dei server su piattaforme fisiche e virtuali, permettendo agli amministratori IT di ottimizzare l’affidabilità delle applicazioni e automatizzando i processi manuali per garantire un ambiente IT affidabile e supportabile.