Visa presenta il programma “Visa Ready” per i partner

Consente alle istituzioni finanziarie e agli esercenti di avvantaggiarsi delle nuove tecnologie di pagamento quali i pagamenti mobile e NFC e le soluzioni di accettazione di pagamento con dispositivi mobili presso i punti vendita

Visa presenta un nuovo programma per i partner che è stato creato sia per accelerare l’introduzione delle soluzioni innovative di pagamento a livello globale sia per stimolare ulteriormente la migrazione dai pagamenti in contanti a quelli elettronici in tutto il mondo. Il programma per i partner “Visa Ready” è particolarmente attrattivo per i partner non tradizionali del settore, quali i costruttori di dispositivi mobili, gli sviluppatori di tecnologie, i fornitori di wallet, gli operatori di telefonia mobile e altri, per navigare facilmente nelle complessità dell’ecosistema dei pagamenti e per avere rapido accesso alle best practice, IP e licenze Visa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il passo dell’innovazione nel settore dei pagamenti richiede un nuovo approccio che assicuri che metodi di pagamento innovativi possano essere testati e commercializzati rapidamente” ha detto Mariano Dima, Executive Vice President, Visa Europe. “Per noi è fondamentale assicurare che tutte le nuove soluzioni siano conformi ma allo stesso tempo è egualmente importante consentire alle grandi idee di diventare nuove modalità di pagare ed essere pagati.”

Programma “Visa Ready”

Il Programma “Visa Ready” è concepito per fornire agli innovatori un percorso per assicurare che i dispositivi, i software e le soluzioni utilizzate per iniziare o accettare pagamenti Visa siano compatibili con i requisiti Visa, che possono variare nei mercati locali. Il programma fornisce inoltre un quadro per la collaborazione con Visa, una guida e le migliori practice per accedere al potente network Visa. I fornitori di terminali POS mobili (mPOS), i costruttori di dispositivi mobili (NFC), i fornitori di chip e piattaforme sono tra gli stakeholder che già stanno giocando un ruolo critico nel consentire nuove modalità di pagare e che beneficeranno del programma “Visa Ready” per i partner.

Leggi anche:  Gli italiani continuano a preferire il contante: più di un terzo lo usa per i pagamenti

Il programma per i partner “Visa Ready” renderà inoltre alle istituzioni finanziarie e agli esercenti più semplice l’adottare nuovi, innovativi metodi di pagamento che sono stati assicurati da Visa e che possono supportarli a far crescere ed espandere l’uso e l’accettazione dei pagamenti elettronici a livello globale. Il programma utilizzerà gli attuali processi di approvazione e certificazioni degli enti di settore e si baserà solamente su standard certificati in laboratorio da EMVCo e dal PCI SCC (Payment Card Industry Security Standards Council) per condurre i test delle nuove soluzioni di pagamento.

Il Programma “Visa Ready” incorpora sia il programma Visa già esistente per la garanzia dei dispositivi mobili (NFC) sia un nuovo programma per abilitare le soluzioni di accettazione a livello mondiale. Inoltre, Visa ha sviluppato il simbolo “Visa Ready” per identificare i dispositivi e le soluzioni di pagamenti che sono pronti all’uso per pagamenti Visa.

Le Soluzioni Visa Ready per l’accettazione di pagamenti mobile (mPOS)

La tecnologia mobile sta consentendo agli esercenti di ogni dimensione di accettare pagamenti con carta. Dai negozianti fino ai mercati locali e ai distributori di bevande, le soluzioni di accettazione mobile stanno espandendo la portata dei pagamenti elettronici in tutto il mondo. Quale parte del programma “Visa Ready”, Visa sta tracciando il percorso per i fornitori di terminali mPOS perché introducano velocemente soluzioni conformi sul mercato attraverso:

• Definizione dei requisiti di un mPOS e delle best practice per supportare lo sviluppo aperto di soluzioni e servizi commerciali validi mantenendo i principi Visa di sicurezza, integrità del brand e interoperabilità.

• Fornitura delle applicazioni, degli strumenti e dei servizi per consentire lo sviluppo delle soluzioni di accettazione mobile compatibili con striscia magnetica, chip EMV e pagamenti con carta contactless.

Leggi anche:  Mezzi di pagamento: in Italia rallenta il digitale e torna il contante

• Disponibilità di interfaccia API (Application Program Interface) e kit SDK (Software Development Kit) aperti per consentire ai fornitori di mPOS in mercati selezionati di connettersi a Visa per mezzo di un certo numero di portali di accesso di pagamento, compresi CyberSource e Authorize.net, acquisiti da Visa Inc. nel 2010.

• Accesso alla documentazione e risorse per guidare i partner e i rivenditori nel percorso di approvazione Visa

• Accesso al simbolo Visa Ready e alle linee-guida collaterali di utilizzo del marchio che può essere usato per commercializzare e promuovere le soluzioni mPOS approvate da Visa.