Le italiane sognano di cambiare vita, la ricerca di alfemminile.com e Casa.it rivela i come, dove e perché di questa voglia di cambiamento che interessa più del 90% delle donne del Bel Paese. Il modo migliore per ricominciare? Una bella casa nuova di fronte al mare, magari in affitto

Continua la collaborazione tra alfemminile.com – il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di Utenti Unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato – e Casa.it – il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci immobiliari e 5.700.000 Utenti Unici al mese – con una nuova ricerca che indaga sul significato di cambiare vita per le donne italiane. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 500 donne di età compresa tra i 20 e 50 anni.

Mollare tutto e partire, cambiare, sperimentare, chi non lo ha mai pensato almeno una volta? Secondo la survey davvero a pochi, soprattutto se si tratta di donne: il 90% delle italiane vorrebbe cambiare vita. Nello specifico, ben il 66,5% delle intervistate afferma di averci pensato almeno una volta, mentre un altro 26,2% ci sta pensando, ma avverte questa possibilità solo come un sogno. Solo il 2% sembra immune a questo grande desiderio, mentre un temerario 5,3% dichiara di aver compiuto il grande salto e aver trasformato la propria esistenza.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

Ma da dove parte il cambiamento? Per più dell’85% del campione cambiare vita vuol dire anche cambiare casa. Il 45,3% individua il cambiamento di abitazione come parte fondamentale del processo di trasformazione delle abitudini, mentre il 39,8% lo ritiene importante ma non vincolante. Nella classifica delle location preferite per il nuovo inizio in una casa da sogno, al primo posto troviamo il mare: il 46,4% vorrebbe infatti ricominciare tutto in una bella casa di fronte al mare; a seguire le villette (15,8%), i più comuni condomini (10,8%) e i casali di campagna a stretto contatto con la natura (8,7%).

Un sogno per molte, dunque, ma dai risvolti concreti. Le italiane sembrano infatti avere le idee piuttosto chiare in materia di “fattibilità”: il 26,9% delle intervistate che vorrebbe iniziare la propria nuova vita in una nuova casa lo farebbero affittando la propria abitazione. Subito dopo un 25,1% disposto a spendere dai 100 mila ai 300 mila euro, mentre 100 mila euro è il tetto massimo per il 21,1%. Le più sognatrici vorrebbero potersi permettere una spesa dai 500 mila euro in su (11%) o poter vivere nella casa dei propri desideri senza spendere nemmeno un centesimo (15,9%).

È dunque la formula dell’affitto a farla da padrona e a registrare la percentuale di preferenza più alta come a dire “cambiare sì, ma con riserva” (26.9%).

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Cambiare vita si, ma con la voglia di mantenere anche uno sguardo al passato: il 37% afferma che dalla vecchia casa porterebbe con sé i propri libri, il 33,1% non potrebbe rinunciare alla propria collezione di foto, ma c’è anche chi lascerebbe spazio per cd (18,3%), quadri (12,6) e addirittura il proprio letto (12,4%).

alfemminile.com e Casa.it hanno voluto capire cosa c’è alla base di questa voglia di rivoluzione che interessa così tante donne. Per quasi la metà del campione (45,8%) la ragione principale del cambiamento è la mancanza di prospettive per il futuro, seguita dal desiderio di dedicarsi alle proprie passioni (32,3%) e dalla condizione di stress della quotidianità (27,2%). Da non sottovalutare i problemi causati da un lavoro insoddisfacente (25,2%), dal costo della vita sempre più alto (24%) e dalla noia della routine (20,4%).

Ma è davvero così facile ricominciare tutto da capo? Cambiare vita, casa e città? A quanto pare, no. Il vincolo più grande sembra essere la famiglia. Il 64,4%, infatti, afferma che i legami famigliari costituirebbero il più grande ostacolo al processo di cambiamento, mentre il 26,7% non ci penserebbe due volte a portare con sé in una nuova avventura i membri della propria famiglia. Forse proprio la volontà di non abbandonare chi fa parte della propria vita sta alla base della scelta di “restare vicine”: il 24% delle intervistate ricomincerebbe tutto restando in Italia, ma cambiando città. Una visione estremante concreta compensata da un 22,2% che scapperebbe in un paradiso tropicale. Apprezzati i paesi del nord Europa (15%), il sempreverde sogno americano (14,5%) e la lontana Australia (9,9%).

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

“Grande forza di volontà e voglia di reinventarsi, sono queste le caratteristiche che sembrano definire l’immagine delle donne italiane. – commenta Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com – Ancora una volta, la collaborazione con Casa.it ci ha permesso di indagare un ambito da sempre al centro della sfera femminile. La ricerca ha messo in luce una voglia di cambiamento nella quale la scelta di una nuova casa gioca un ruolo fondamentale, è proprio da quest’ultima che inizia infatti il processo di trasformazione, un punto di partenza che diventa simbolo di un’intera rivoluzione”.

Anche quest’anno continua con grande soddisfazione la collaborazione con Alfemminile.com. – afferma Daniele Mancini, AD di Casa.it – Le donne del terzo millennio sono spinte da una grande voglia di cambiamento che spesso rimane ancorata alla sfera del sogno ma che per alcune è già una realtà. La casa è al centro di questa voglia di cambiamento, ma ancora una volta l’universo femminile si dimostra più concreto e pratico rispetto a quello maschile: cambiare si ma con giudizio.