VMware View porta Apple iPad nel business con i desktop virtuali

Disponibile su Apple App Store, il nuovo VMware View Client for iPad permette a ogni utente di accedere ai propri desktop virtuali ovunque si trovino

VMware, leader globale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, ha annunciato la disponibilità gratuita di VMware View Client for iPad su Apple App Store. Permettendo ai possessori di Apple iPad di accedere ai propri desktop, dati e applicazioni Windows virtuali sempre e ovunque, il nuovo VMware View Client, in combinazione con VMware View, mette a disposizione un desktop moderno ottimizzato per l’utilizzo con il display multi-touch in alta risoluzione presente sull’iPad.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La crescente popolarità dell’iPad all’interno delle aziende offre alle divisioni IT un’ottima opportunità per fornire alla forza lavoro un accesso costante e mobile alle applicazioni business-critical”, ha spiegato Christopher Young, Vice President e General Manager, End-User Computing di VMware. “Con VMware View Client for iPad, dipendenti e imprese beneficiano di una combinazione vincente per tutti: una soluzione per desktop virtuali completa e sicura, combinata con l’esclusiva interfaccia touch dell’iPad che gli stessi dipendenti già hanno avuto modo di apprezzare nelle loro vesti di consumatori”.

Cresce l’uso dell’iPad in ambito aziendale

La visione di End-User Computing promossa da VMware intende garantire a utenti finali e divisioni IT la massima libertà possibile dopo oltre due decenni di tecnologie informatiche complesse incentrate sui dispositivi, offrendo un’esperienza cloud orientata al consumatore anche all’interno dei contesti enterprise. In questo senso, il nuovo VMware View Client for iPad offre agli utenti finali un modo semplice e certo per accedere direttamente dal propri iPad ai desktop, alle applicazioni e ai dati Windows virtualizzati.

Il Children’s Hospital Central California, struttura ospedaliera che offre servizi alle famiglie della California meridionale, è uno dei dieci maggiori ospedali statunitensi del suo genere; di recente ha scelto di implementare VMware View con l’obiettivo di fornire desktop “follow-me” altamente sicuri che possono spostarsi da una stanza all’altra seguendo i movimenti dei medici e del personale di assistenza. Ora l’ospedale ha in previsione l’utilizzo di VMware View Client for iPad.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna

“L’iPad è uno strumento che può sostanzialmente modificare il modo in cui medici e staff gestiscono le loro esigenze di natura tecnologica”, ha spiegato Kirk Larson, Chief Information Officer del Children’s Hospital Central California. ”Ora, utilizzando VMware View Client for iPad, i nostri professionisti hanno la libertà di accedere sempre e ovunque alle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti utilizzando un iPad basato su desktop VMware View. Questa novità non solo influisce sul miglioramento dei livelli dell’assistenza prestata ai pazienti, ma ci consente anche di tagliare sensibilmente i costi e di semplificare la gestione dei dispositivi”.

Libertà per gli utenti finali e massimo controllo per l’IT

VMware View è una soluzione completa per desktop virtuali che consente di ottimizzare la sicurezza e abbattere i costi operativi, semplificando al contempo la gestione dei desktop tramite un’architettura informatica moderna pensata per gli end-user. Ne deriva un modello centralizzato sensibilmente più flessibile che permette da un lato all’IT di avere un controllo accresciuto, e dall’altro agli utenti finali di poter accedere ai loro desktop da un’estesa gamma di dispositivi.

Di seguito alcune delle funzionalità di VMware View Client for iPad:

Esperienza desktop avanzata – Il nuovo VMware View Client è la prima applicazione iPad a consentire l’uso di desktop virtuali basati su Windows sfruttando l’esperienza utente del protocollo di display PC-over-IP (PCoIP) per creare una fruizione altamente reattiva e flessibile.

Supporto multi-touch intuitivo – Ogni gesto eseguito sul nuovo VMware View Client si traduce in una navigazione semplice e veloce del desktop virtuale sfruttando il display multi-touch dell’iPad. Un innovativo trackpad visualizzato a schermo permette agli utenti di sfruttare un’interfaccia con mouse tradizionale insieme alla tastiera dell’iPad per un inserimento del testo ancora più efficiente.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche

Desktop Windows sicuri e instant-on – Il supporto di PCoIP da parte di VMware View Security Server favorisce una connessione remota sicura e immediata, oltre all’autenticazione utente al desktop Windows su reti WiFi o 3G. La riconnessione a un View Desktop[2] risulta ancora più facile grazie alla possibilità di selezionare all’interno di un elenco dei desktop connessi di recente quello a cui collegarsi.

Supporto dispositivi e iOS – Il supporto dell’iPad Keyboard Dock e delle tastiere Bluetooth semplifica l’inserimento del testo, mentre il connettore VGA dell’iPad consente il collegamento a un monitor esterno. VMware View Client for iPad supporta iOS 4.2 e iOS 4.3.