Gli esperti consigliano di effettuare almeno 5 pasti bilanciati al giorno per una corretta alimentazione

L’estate si avvicina e ci si preoccupa sempre più del proprio peso. Al contrario di quello che si pensa il “salto del pasto” non aiuta a mantenere la linea e dà solo risultati momentanei. Anzi, dopo breve tempo si recuperano i chili persi e spesso anche qualcosa in più. Gli esperti dell’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi consigliano invece di effettuare nell’arco della giornata almeno cinque pasti, bilanciati in quanto a categorie di alimenti, per una corretta alimentazione: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Con questa pratica il metabolismo si accelera e smaltisce più in fretta gli alimenti. 

5 pasti per dimagrire

“Oggi – afferma Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio – il trend di persone che seguono questa regola inizia a essere positivo: rispetto al 2011 inizia a crescere del 2%. I dati dello studio evidenziano ulteriormente l’importanza di una giusta frequenza dei pasti all’interno dell’alimentazione quotidiana. Tra coloro che fanno i past iprincipali più 1 o 2 spuntini c’è, infatti, una prevalenza di persone normopeso. I risultati sono comunque molto incoraggianti soprattutto tra le donne: 4 su 10 fanno lo spuntino al mattino e 5 su 10 al pomeriggio. Questo dimostra come un’informazione mirata e le campagne di educazione alimentare stiano iniziando a portare i primi frutti”.

Non è da sottovalutare anche il tempo dedicato alla tavola, il senso di sazietà si avvertà dopo 20 minuti dall’inizio del pasto e quindi chi mangia più in fretta ingerisce più cibo. Inoltre, gli esperti sottolineano come si stia perdendo anche nei giorni feriali il senso di convivialità importante nella quotidianità delle persone.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Per chi fatica a perdere perso può provare un rimedio hi-tech. Secondo la University of North Carolina l’uso di Twitter unito ad una dieta bilanciata favorisce la perdita di peso anche in casi di grave obesità.