Afferma de Silva: “La poltrona è la quintessenza della sapiente tradizione artigianale di Poltrona Frau e delle tecnologie high-tech di Audi design”

Walter Maria de Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ha progettato“Luft”, una poltrona in collaborazione con l’Audi Concept Design Studio di Monaco. Si tratta di una struttura in alluminio, che riprende i principi della costruzione leggera tipica delle vetture Audi, e che definisce le forme della poltrona nel suo insieme, conferendo un carattere di singolare leggerezza all’oggetto.

La poltrona “Luft” è la sintesi perfetta delle competenze di tre partner (il designer Walter Maria de Silva, Poltrona Frau, azienda manifatturiera simbolo del made in Italy, e l’Audi Concept Design Studio di Monaco). Ad accomunarli la passione per il design e la ricerca costante di qualità e perfezione. “Peculiare di questo progetto è l’incredibile fusione tra la sapiente traduzione artigianale di Poltrona Frau e la ricerca, l’approccio sperimentale e i metodi di progettazione di Audi design”, così Walter Maria de Silva descrive una collaborazione il cui obiettivo era dare vita alla perfetta sintesi di lavorazioni artigianali e tecnologie all’avanguardia.

Alla base di tutto, l’idea di creare un posto dove staccare la spina e abbandonare per un attimo la frenesia e lo stress del quotidiano. In merito al progetto, de Silva aggiunge: “Guardando una sedia, vedo ordine e disciplina. Una poltrona suggerisce invece l’idea del relax dopo una lunga giornata di lavoro.” I designer hanno adottato questo approccio nella scelta dei materiali e di un design funzionale e coerente.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

Un elemento in alluminio disegna il profilo della poltrona, dallo schienale alle gambe, oltre a rappresentarne la struttura portante. Forte di forma elegante e materiale leggero, la seduta appare come fluttuare nell’aria. Insieme alla seduta, i braccioli creano un arco che ricorda le ali spiegate di un uccello. Il rivestimento è realizzato con la pregiata Pelle Frau, particolarmente morbida e piacevole al tatto. “La poltrona trova il proprio equilibrio nel contrasto tra il freddo alluminio, che richiama la componente tecnologica, e il calore e la morbidezza tipici della pelle”. Questo il commento di Simona Falcinella, Responsabile Design Colour&Trim AUDI AG, facendo riferimento ai tratti distintivi della poltrona.

La produzione di questo mobile di design ha richiesto due anni di ricerca. Roberto Archetti, Brand Director di Poltrona Frau, riassume la collaborazione con queste parole: “Lo sviluppo di “Luft” insieme a Walter Maria de Silva e al team di Audi design ha rappresentato una sfida avvincente che ha contribuito ad arricchire il nostro bagaglio di esperienze e il nostro know-how.”.