Watch Dogs: non scaricate quel torrent

Con l’uscita del videogioco su console e PC, aumenta il rischio di scaricare dalla rete versioni fasulle che contengono pericoli. Ecco la prima

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Coloro che stanno cercando di scaricare il gioco Watch Dogs da internet, in maniera illegale, possono incorrere in due grandi rischi. Il primo è incentivare la pirateria informatica, aumentando sempre di più il divario tra copie illeggittime di un prodotto e il mercato ufficiale; il secondo (con conseguenze ben più dirette) è quello di installare sul computer una minaccia, nello specifico un programa che lavora di nascosto per “minare” Bitcoin. E’ quello che alcuni ricercatori hanno scoperto analizzando dei torrent in rete, che promettono di scaricare la versione completa per PC di Watch Dogs (che esce ufficialmente domani). 

Bitcoin a manetta

Quello che in realtà si nasconde dietro il nome dell’ultimo videogioco di Ubisoft è un file “minatore” di Bitcoin. Si tratta di un programma eseguibile che, una volta installato, consuma buona parte della potenza del computer per “minare” Bitcoin e caricarli su siti terzi. La conseguenza è quella di non accorgersi di ciò che avviene nel computer se non di un eccessivo rallentamento nelle operazioni giornaliere. Secondo gli esperti il programma “winlogin.exe” (che gioca sulla confusione del processo legittimo “winlogon.exe”) riesce a consumare fino al 25% della potenza totale del sistema. In più non sarà possibile rimuovere il “minatore” con i classici anti-virus visto che il file eseguibile non viene riconosciuto come tale. La soluzione? Una formattazione dell’intero hard-disk e qualche remora in più prima di scaricare torrent pirata. 

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale