WatchGuard introduce la Data Loss Prevention nei suoi firewall UTM

Una libreria con oltre 200 regole predefinite e multi-country permette di proteggere in modo proattivo dati personali, finanziari e relativi alla salute. La configurazione one-click semplifica la conformità agli standard normativi globali

WatchGuard Technologies introduce la soluzione di Data Loss Prevention (DLP) nella sua piattaforma UTM. Grazie al nuovo sistema DLP viene semplificata la conformità con i principali standard normativi in vigore nei più importanti mercati a livello globale. Gli utenti possono scegliere da una libreria preconfigurata con più di 200 regole che monitorano moltissimi tipi di file, standard e dati sensibili. Tra questi sono inclusi i codici fiscali e altre informazioni di identificazione personale: è possibile inoltre abilitare complessi controlli conformi alle direttive HIPAA e PCI con un solo click. Ciò consente alle aziende di proteggere immediatamente i dati e prevenire costose violazioni normative che possono raggiungere i 5.4 milioni di dollari per singola violazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Dal 2005 più di 600 milioni di dati sono stati violati e la posta in gioco continua ad aumentare poiché le aziende lottano per proteggere i loro dati a fronte di requisiti normativi sempre più complicati e ai numerosi tipi di file” spiega Roger Klorese, Director of Product Management in WatchGuard. “Con l’ampia gamma di regole preconfigurate del nostro DLP, evitiamo al cliente il rischio di errori di configurazione. E ancora più importante, dal momento che proteggiamo contro la perdita di una vasta gamma di tipologie di dati, aiutiamo a risolvere uno dei principali problemi di sicurezza dei clienti – le perdite accidentali da parte di dipendenti ben intenzionati”.

In una recente ricerca condotta da WatchGuard, il 65% delle aziende ha riferito di non usare una soluzione di Data Loss Prevention, nonostante il rischio potenziale per le organizzazioni di essere penalizzate per milioni di dollari dalla perdita di dati sensibili.

Leggi anche:  La percentuale più alta di attività cybercrime ha origine in Russia

“In uno studio a livello globale su professionisti delle reti è emerso che il 35% di coloro che non hanno un sistema DLP è stato frenato dal costo delle soluzioni DLP” precisa Klorese. “La notizia positiva per i professionisti IT è che scegliendo una soluzione DLP che sia integrata con un UTM, le aziende possono semplificare la protezione dei loro dati, riducendo il TCO della network security di quasi la metà. Inoltre, la piattaforma UTM di WatchGuard è 3,5 volte più veloce rispetto a prodotti della stessa fascia di prezzo di competitor, così i clienti possono essere certi che se aggiungono il DLP al loro set di soluzioni UTM, la performance della rete non sarà impattata”.