Al via Web@lfemminile

Al via mercoledì 31 marzo web@lfemminile! L’iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, è totalmente volta a promuovere e valorizzare il rapporto e il ruolo della donna e della tecnologia nella società odierna.

Le Pari Opportunità 2.0

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

web@lfemminile si rivolge a tutte le donne, dalle studentesse alle manager passando per le imprenditrici, le casalinghe e le pensionate. Ma anche a tutti gli uomini che vorranno contribuire al dibattito fornendo una visione, da un’ottica speculare, della donna di oggi. Il tutto tramite un semplice click.

L’iniziativa

Tema di quest’anno è “la Donna del 2010”. Una importante indagine che intende delineare i tratti distintivi della donna di oggi, trascorsi i primi dieci anni del terzo millennio. La tecnologia non può che essere uno degli elementi centrali di tutto il progetto.

L’iniziativa, infatti, si svolge interamente online sul sito dedicato, disponibile all’indirizzo www.webalfemminile.it. 24 ore non stop di dibattiti, interviste e scambi di opinioni dedicate a mettere in contatto esponenti del mondo politico, specialisti, VIP, giornalisti, manager e cittadini per parlare di donne in tutte le sue sfumature, lavoro, famiglia, moda, salute, sociale…

10 canali tematici per raccontare la “Donna del 2010”

Quest’anno, la maratona online sarà articolata in 10 canali tematici per confrontarsi su:

Lavoro – la conciliazione tra i molteplici ruoli di lavoratrice, moglie, mamma… e l’importanza della formazione per la crescita professionale delle donne;

Economia – un’analisi dell’occupazione delle donne in Italia, con storie di imprenditoria al femminile;

Sociale – il ruolo centrale della donna per il volontariato, la differenza vissuta come un punto di forza e non come un handicap agli occhi della società;

Leggi anche:  La Galleria BPER Banca porta l’arte a scuola

Casa – le nuove frontiere della domotica per sfruttare la tecnologia quale prezioso alleato nella gestione delle faccende domestiche;

Comunicazione – l’immagine femminile dipinta dai media e il ruolo della donna nel mondo dello spettacolo;

Salute – chirurgia estetica, prevenzione, tabagismo, alimentazione e altri fattori che determinano una buona salute per le donne del terzo millennio;

Intimità – sessualità, contraccezione, fertilità e fecondazione assistita

Pubblica Amministrazione – le testimonianze di esponenti delle Istituzioni abruzzesi per (ri)costruire un mondo a misura di donna;

Tecnologia – l’importanza di una navigazione online corretta e sicura, i new media come leva per la crescita economica del Paese attraverso il contributo delle donne, il rapporto tra VIP e tecnologia nella quotidianità;

Computer – l’utilizzo di supporti tecnologici nelle scuole, quali strumenti didattici innovativi ed efficaci.

Una risposta ad ogni domanda

Innovazione, dinamismo e interattività sono le parole chiave dell’edizione 2010 di web@lfemminile. L’obiettivo è scattare una fotografia chiara e precisa del mondo Donna attraverso risposte sull’universo femminile, la sua evoluzione, le sue esigenze e aspirazioni. Tramite video-domande e quiz chiunque potrà mettersi alla prova e scoprire quanto conosce la donna del 2010 e quanto si riconosce nel modello che gli esperti coinvolti andranno a delineare.

Molte le aree tematiche dedicate – tra cui donne e lavoro, donne e salute, donne e comunicazione, donne e intimità – per imparare a conoscersi di più. Per ogni canale saranno inoltre disponibili delle docu-fiction per approfondire un particolare argomento e acquisire informazioni da parte di importanti esponenti del settore in esame.

Visita il sito www.webalfemminile.it e prendi parte a un’iniziativa molto divertente: le fantastiche Five Friends, le giovanissime protagoniste dell’omonima web sitcom, ti invitano a inviare un video in cui rappresentare la donna del 2010. Telecamera fissa e durata non maggiore di 1,30 minuti… e via alla creatività! Tutte le altre indicazioni sono disponibili online nell’homepage del sito. I contributi video verranno raccolti, gestiti e selezionati dal partner tecnico ed editoriale TVN; i migliori saranno live nell’apposita sezione all’interno del portale.

Leggi anche:  VEM sistemi svela l’edizione 2023 di VEMlive dal titolo “IMPACT - Catalizzatori digitali di efficienza, evoluzione e crescita”

Letizia Moratti,Sindaco del Comune di Milano: «Milano ama le sue donne, quelle che la fanno grande con il loro lavoro, creando eccellenza, innovazione, solidarietà e cultura. La nostra città ha il primato del tasso di occupazione femminile, dobbiamo fare di tutto per cercare di mantenerlo e se possibile rafforzarlo ulteriormente. Sono obiettivi importanti, per i quali è importante lavorare insieme».

Federico Carozzi, Acer Educational Business Sales Manager EMEA: «Abbiamo sposato il progetto futuro@femminile di Microsoft da 3 anni ormai e siamo, perciò, orgogliosi di partecipare nuovamente all’iniziativa di web@lfemminile, il cui successo fa emergere quanto sia importante la necessità di tutte le donne di un continuo confronto in diversi ambiti: lavoro, studio, famiglia, tempo libero. Questa esigenza di comunicazione non deve essere sottovalutata ma colta nelle sue sfumature, e rielaborata dando a loro nuove opportunità. Proprio per questo motivo il portale ha avuto grande successo: è una risposta concreta a un’esigenza comune. Acer continuerà a sostenere questo e tutti gli altri progetti il cui scopo è dare un aiuto concreto alle donne sfruttando il massimo potenziale della tecnologia».

Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia: «Siamo molto emozionati per questa nuova avventura. Anno dopo anno l’iniziativa di web@lfemminile diventa sempre più ricca, innovativa e interessante. Quest’anno abbiamo puntato a un obiettivo molto ambizioso: ritrarre gli elementi caratterizzanti della donna del 2010, non in maniera “accademica” ma in totale logica 2.0, partendo cioè dai contributi degli utenti. Di fatto solo attraverso il confronto e la condivisione, anche virtuali, ci può essere scambio di idee e si può elevare il dibattito relativo alla questione femminile. La tecnologia è decisamente un ottimo alleato perché, come in questo caso, accorcia le distanze, abbatte le barriere di status tra le persone e permette il contatto attraverso un semplice PC, smartphone, netbook comodamente dal proprio divano o scrivania».

Leggi anche:  Google lavora a Ellmann, il concorrente di ChatGPT

futuro@lfemminile

web@lfemminile è parte del piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.

futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere che ostacolano la diffusione della società digitale in Italia.