Attenzione al falso Facebook security!

Un astuto attacco ”omografico” si trasforma in furto di dati

Gli esperti dei G Data SecurityLabs mettono in guardia da un nuovo attacco di phishing nel quale gli utenti di Facebook ricevono un messaggio che sembra originato da Facebook Security. Si tratta invece di un’imitazione ben fatta. Chi riceve questo messaggio viene inviato a cliccare su un link per poi inserire il proprio nome, indirizzo e-mail, password e data di nascita al fine di evitare l’apparente disattivazione del proprio account. La ragione che viene data è che altri utenti hanno segnalato questo account come responsabile di comportamenti impropri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad un primo sguardo questa truffa basata sul phishing non rappresenta nulla di nuovo. Tuttavia è solo quando si osserva attentamente che il mittente che crediamo essere Facebook Security è, in realtà, scritto in maniera leggermente differente come “Facebooĸ Security”. Questo modo di scrivere decisamente elaborato e che, a prima vista, rischia di passare inosservato, consente al messaggio di essere comunque inviato, nonostante il fatto che l’originale Facebook Security sia naturalmente una funzione riservata allo stesso Facebook.

Con questo approccio i criminali online si guadagnano surrettiziamente la fiducia degli utenti mascherandosi dietro una parvenza di ufficialità. Oltre a ciò risulta estremamente difficile per l’utente notare che si tratta solo di un’imitazione realizzata con la semplice ma subdola modifica di qualche lettera nel nome del mittente.

Gli esperti dei G Data SecurityLabs si aspettano che ci sia già stato un elevato numero di persone vittima di questa forma di attacco che può essere tecnicamente definito come un “attacco omografico”.

Di solito i cyber criminali utilizzano questo metodo per falsificare nomi di determinati domini internet per farli apparire autentici, come per esempio nel caso ipotetico di un sito http://www.exampled0main.com in cui la “o” viene semplicemente sostituita con lo zero. In altri esempi ancora la “o” può essere sostituita da un carattere cirillico molto simile alla “o” latina tant’è che cogliere ad occhio nudo la differenza risulta praticamente impossibile.

Leggi anche:  MIX - Milan Internet Exchange rinnova la certificazione OIX-1

Gli utenti G Data sono già protetti contro questo tipo di attacchi. Le versioni 2011 delle varie suite di sicurezza, infatti, bloccano già i link contenuti in questo tipo di messaggi.

Esempio del messaggio su Facebook:

1 

Suggerimenti degli esperti G Data

G Data consiglia di fare molta attenzione all’indirizzo del mittente di ogni messaggio. I cyber criminali frequentemente usano errori di battitura che difficilmente vengono notati e, in questo caso, usano caratteri molti simili in sostituzione di quelli originali.

Gli utenti dovrebbe essere sempre sospettosi di messaggi inviati da mittenti sconosciuti e non dovrebbero mai cliccare su link in essi contenuti, né aprire eventuali file allegati. Questi infatti potrebbero contenere codici maligni. Gli indirizzi dei siti Internet con un login utente dovrebbero essere digitati manualmente o si dovrebbe utilizzare la funzione “Preferiti” o “Segnalibro”del browser.

È poi sempre opportuno avere una suite di sicurezza aggiornata, un firewall attivo e un filtro http.