Brightcove e Adobe ampliano l’alleanza strategica

Brightcove, una delle principali piattaforme per il video online, e Adobe Systems Incorporated hanno annunciato di aver ampliato la loro alleanza strategica per offrire le migliori soluzioni di video online ai clienti Brightcove di tutto il mondo. L’alleanza prevede che le due aziende collaborino allo sviluppo di tecnologie e servizi che miglioreranno la qualità delle esperienze video online, daranno un impulso alla messa a punto di strumenti per la protezione dei contenuti digitali rich media che utilizzano tecnologia Adobe Flash, e faciliteranno l’integrazione degli strumenti desktop per ottimizzare i flussi di lavoro del video online. Inoltre, le aziende annunciano la volontà di collaborare sull’interoperabilità tra la nuova architettura open per la riproduzione dei contenuti multimediali di Adobe, nome in codice "Strobe", presentata oggi (vedi comunicato stampa Adobe), e la piattaforma di Brightcove.

"Brightcove è la piattaforma per video online utilizzata da centinaia di media company in 27 paesi, ognuna con specifiche esigenze di mercato e requisiti di qualità e sicurezza sempre più complessi", dichiara Jeremy Allaire, CEO di Brightcove. "Una più ampia collaborazione con Adobe offre ai nostri clienti impareggiabili possibilità di scelta e di controllo sull’esperienza di video online offerta e sulla distribuzione dei contenuti in rete. Adobe e Brightcove insieme presenteranno al mercato del video online una proposta dal valore davvero unico".

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’estensione dell’alleanza, Adobe e Brightcove offrono a broadcaster e media company alcune fra le soluzioni più complete e potenti per trasmettere contenuti sicuri, integrali e di qualità HD attraverso i browser standard senza la necessità di plug-in o altri software proprietari.

"Adobe ha una lunga tradizione nella promozione di un’esperienza online che sia quanto più possibile multimediale e coinvolgente”, dichiara Jim Guerard, vice presidente e direttore generale della divisione Dynamic Media di Adobe. "Ampliare la nostra collaborazione – vincente e di lungo durata – con un leader del mercato come Brightcove e la sua diffusione globale, favorirà l’adozione della piattaforma Adobe Flash e porrà le basi per nuovi progetti come Adobe Strobe, la nostra nuova architettura aperta ed estensibile per la riproduzione dei contenuti multimediali”.

Leggi anche:  Nokia fa causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti video

La collaborazione tra le due aziende si concentrerà su quattro aspetti strategici:

Distribuzione di contenuti multimediali integrali – Le due aziende prevedono di collaborare per aiutare i produttori di contenuti premium a sfruttare al massimo le capacità di streaming dinamico, codifica e trasmissione H.264 del software Adobe Flash Media Streaming server 3.5 per offrire un’esperienza video di qualità HD attraverso la piattaforma Brightcove. L’ampia diffusione della piattaforma Brightcove

e il suo utilizzo da parte dei maggiori editori e fonti di informazione di tutto il mondo favoriranno la diffusione di queste funzionalità per far progredire più velocemente il settore del video online.

Protezione dei contenuti per i video visualizzati attraverso la piattaforma Adobe Flash – Le due aziende stanno lavorando per permettere ai proprietari di contenuti di prevenire gli abusi offrendo allo stesso tempo un’eccellente esperienza ai consumatori finali.

Integrazione con Adobe Creative Suite® 4 Production Premium – Brightcove e Adobe prevedono di collaborare per integrare il software Creative Suite 4 Production Premium, compreso il potente Adobe Media Encoder, con la piattaforma Brightcove per ottimizzare i flussi di lavoro editoriali, conservando al tempo stesso i metadati.

"Strobe" – Le aziende prevedono di collaborare per garantire l’interoperabilità tra la nuova architettura aperto open per la riproduzione dei contenuti multimediali di Adobe basata su Flash, e la piattaforma Brightcove.

Nei prossimi mesi Brightcove e Adobe prevedono di annunciare una serie di iniziative come complemento dell’alleanza. La partneship prevede inoltre la messa a punto di una piattaforma tra le due aziende per le attività di marketing e vendita che permetterà un’efficace collaborazione sul campo in tutto il mondo.