Secondo un’indagine GFK-Eurisko commissionata da Subito.it, il sito di annunci di compravendita tra privati e aziende, condotta su un campione di circa 700 utenti italiani emergono alcuni dati interessanti che dimostrano una continua e costante crescita della fiducia che gli italiani ripongono negli strumenti online per l’acquisto e la vendita di beni.
Come vendere e acquistare l’autovettura?
In particolare, grazie alla crescente diffusione di internet nelle case degli italiani, sale la percentuale di chi utilizza i siti di annunci online per vendere la propria automobile: il 33% oggi, rispetto al 28% del novembre 2007, quindi un +5%. Dichiara di rivolgersi a una concessionaria, invece, il 60% degli intervistati (rispetto al 68% di novembre 2007).
E in merito agli immobili….
Anche per gli immobili si registra un andamento ancora più accentuato: in un anno la percentuale di chi sceglie Internet per pubblicare i propri annunci cresce del 10% (dal 24% di novembre ’07 al 34% di novembre ’08). Scende invece la percentuale di chi si affida ad altri canali a conferma della generale tendenza degli italiani a un maggior utilizzo di Internet per la compravendita di beni.
La sicurezza prima di tutto
Tra le caratteristiche principali che deve avere un sito di annunci, la sicurezza è al primo posto per il 61% degli intervistati che effettuano acquisti sul web e per il 58% di coloro che lo utilizzano per la vendita di beni.