Cresce l’utilizzo di Internet soprattutto per acquisti e vendite

Secondo un’indagine GFK-Eurisko commissionata da Subito.it, il sito di annunci di compravendita tra privati e aziende, condotta su un campione di circa 700 utenti italiani emergono alcuni dati interessanti che dimostrano una continua e costante crescita della fiducia che gli italiani ripongono negli strumenti online per l’acquisto e la vendita di beni.

Come vendere e acquistare l’autovettura?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, grazie alla crescente diffusione di internet nelle case degli italiani, sale la percentuale di chi utilizza i siti di annunci online per vendere la propria automobile: il 33% oggi, rispetto al 28% del novembre 2007, quindi un +5%. Dichiara di rivolgersi a una concessionaria, invece, il 60% degli intervistati (rispetto al 68% di novembre 2007).

E in merito agli immobili….

Anche per gli immobili si registra un andamento ancora più accentuato: in un anno la percentuale di chi sceglie Internet per pubblicare i propri annunci cresce del 10% (dal 24% di novembre ’07 al 34% di novembre ’08). Scende invece la percentuale di chi si affida ad altri canali a conferma della generale tendenza degli italiani a un maggior utilizzo di Internet per la compravendita di beni.

La sicurezza prima di tutto

Tra le caratteristiche principali che deve avere un sito di annunci, la sicurezza è al primo posto per il 61% degli intervistati che effettuano acquisti sul web e per il 58% di coloro che lo utilizzano per la vendita di beni.

Leggi anche:  La stagione delle spunte blu, anche LinkedIn si adegua