Da Levissima il nuovo portale sull’ambiente

Non abusare del condizionatore, fare sempre la raccolta differenziata, portare da casa la borsa per la spesa, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti … ecco alcuni piccoli e semplici gesti quotidiani che aiutano a mantenere “in forma” il nostro Pianeta e che Levissima con il nuovo portale www.you4planet.it trasforma in obiettivi da perseguire per costruire, vivere e condividere uno stile di vita responsabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per Levissima, archetipo dell’acqua che da sempre ha stretto un patto di alleanza naturale con il suo territorio d’origine salvaguardando e preservando quotidianamente un bene così prezioso, è importante sottolineare l’impatto che tutti i gesti quotidiani possono avere sull’ambiente circostante. Infatti, Levissima punta da sempre su sostenibilità e impatto ambientale attraverso importanti investimenti in ricerca&sviluppo, sul trasporto su rotaia e un progetto di ricerca scientifica intrapreso nel 2007 con l’Università degli Studi di Milano per la salvaguardia dei ghiacciai.

La salute del nostro Pianeta, infatti, non può essere difesa solo nei grandi convegni scientifici internazionali e non può essere delegata esclusivamente ai Governi dei nostri Paesi. Ecco perché You4Planet, grazie al taglio editoriale innovativo e ricercato, oltre ad essere lo strumento per una corretta informazione sulle tematiche “green” si caratterizza soprattutto per la volontà di “chiamare all’azione” gli utenti, proponendo obiettivi da perseguire per vivere una vita responsabile nei confronti del nostro pianeta.

Nasce così un ambiente virtuale dove responsabili di piccole e grandi imprese, che dedicano ingenti risorse perché i loro processi produttivi impattino il meno possibile sull’ambiente che li circonda, personaggi impegnati a livello ambientale, che hanno scelto di occuparsi quotidianamente della protezione del Pianeta e della sensibilizzazione delle popolazioni verso questi argomenti e soprattutto la gente comune possano incontrarsi per esporre e discutere il loro impegno nei confronti dell’ambiente e condividere nuovi stili di vita volti a garantire un futuro di qualità alle prossime generazioni.

Leggi anche:  Altman torna nel board di OpenAI

Questo mese è ospitata l’iniziativa di Google “Mowing with goats” ovvero la sostituzione di macchine tagliaerba con delle capre per falciare il “prato di casa” dell’azienda americana, il Campus di Mountain View in California.

You4Planet.it è una comunità online dove parlare, raccontare progetti di sostenibilità di successo, scambiare esperienze e opinioni, metodi e obiettivi da raggiungere quotidianamente diventa facile e stimolante per tutti. Infatti, la dimensione individuale diventa lo spunto per gli scambi con gli altri: tutti gli utenti hanno la possibilità di aprire delle finestre virtuali dove esternare pensieri, opinioni, emozioni e sentimenti. Con un semplice click si inizia il percorso per creare un dialogo costruttivo e un dibattito costante sull’ambiente e la salute del pianeta.

All’interno del sito è presente anche una sezione dedicata agli speciali con approfondimenti relativi ai progetti più significativi in tema di sostenibilità tra i quali il progetto di ricerca scientifica che Levissima ha intrapreso dal 2007 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano volto alla salvaguardia della risorsa acqua a partire dal Ghiacciaio Dosdè Orientale – Gruppo Piazzi Campo in Valtellina, fonte dell’acqua Levissima – un percorso di sostenibilità e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un bene così prezioso come l’acqua, da salvaguardare per il futuro.

www.you4planet.it è così la risposta di Levissima a tutti quelli che vogliono fare parte di un gruppo che manifesta l’inderogabile necessità di vivere il pianeta responsabilmente. Il risparmio idrico ed energetico, l’educazione a una coscienza ambientalista, la valorizzazione del territorio locale, la sostenibilità dei trasporti, il consumo responsabile, l’importanza del riciclo, le nuove tecnologie e l’ambiente sono i temi principali su cui esperti del settore, opinion leader, grandi aziende e organizzazioni si confronteranno con il popolo del web.

Leggi anche:  Tiscali non funziona: quando sarà ripristinato il servizio mail

Registrandosi al sito è possibile commentare tutti gli interventi e gli articoli pubblicati, creare gruppi di discussione, conoscere persone interessate agli stessi argomenti e votare i contenuti pubblicati.

Attraverso le tre sezioni “Informati”, “Partecipa” e “Connettiti” ogni utente ha la possibilità di essere aggiornato sulle ultime “news dal Pianeta”, di leggere le interviste e le dichiarazioni di importanti opinion leader ed esperti del settore tra cui Alessandro Cecchi Paone, il Colonnello Mario Giuliacci, l’alpinista Marco Confortola, di verificare il proprio comportamento eco-compatibile.

Ogni utente della community di you4planet ha la possibilità di perseguire gli obiettivi proposti dalla redazione relativi sia ai piccoli gesti quotidiani sia alle grandi scelte che coinvolgono il mondo intero per vivere il pianeta in modo responsabile; gli obiettivi indicano agli utenti come vivere la quotidianità secondo uno stile di vita eco-compatibile e orientato alla salvaguardia del pianeta.

In particolare:

INFORMATI: è la sezione dedicata alle informazioni e news su cosa stanno facendo organizzazioni pubbliche e private, i governi e le aziende riguardo lo stato di salute del pianeta;

PARTECIPA: è la sezione che permette agli utenti di partecipare attivamente alle discussioni, di scegliere e condividere gli obiettivi concreti proposti dalla redazione attraverso i quali dare un contributo, anche piccolo, alla salute dell’ambiente;

CONNETTITI: è la possibilità che hanno tutti gli utenti di collegarsi fra di loro, creare nuove amicizie con chi la pensa allo stesso modo, condivide gli stessi stili di vita e le stesse aspirazioni all’insegna della “sostenibilità”.