Donne e motori: sicurezza, risparmio e internet in pole position

Una ricerca di Subito.it fotografa le opinioni delle italiane sul tema auto

Le donne italiane non possono fare a meno dell’auto e, sfatando il famoso mito “Donne al volante, pericolo costante”, ben il 64% ritiene la sicurezza importante nell’acquisto di una nuova auto. E’ quanto emerge da un’indagine sul mercato automobilistico e i comportamenti d’acquisto degli italiani realizzata, su un campione di 1000 intervistati di cui 476 donne, da Duepuntozero Research (Gruppo Doxa) per Subito.it, il più grande sito di annunci di compravendita in Italia, leader anche nella classifica Audiweb dedicata al segmento automotive.

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In un periodo in cui le donne sono sempre più indipendenti e si districano abilmente tra casa, lavoro e famiglia, il 33% delle intervistate ritiene l’auto indispensabile e un mezzo di trasporto di cui non si può fare a meno. L’automobile, inoltre, per buona parte delle abitanti del bel paese è un’immancabile compagna di viaggio che facilita gli impegni quotidiani regalando più tempo al relax e alla cura di se stesse.

Per questo motivo l’acquisto di un’auto rimane anche per le donne una scelta importante e, analogamente agli uomini, il gentil sesso preferisce un’auto usata o a chilometri 0: una su due, infatti, dichiara di rivolgersi a questo mercato. L’usato quindi si tinge di rosa e aumenta la consapevolezza e la fiducia in questo settore grazie anche alla crescente diffusione di internet. La ricerca evidenzia, infatti, che le donne italiane sono grandi cybernaute e utilizzano internet come canale di informazione preferenziale per acquistare una nuova auto. I siti di compravendita raccolgono la stessa fiducia dei siti dei concessionari e sono scelti da oltre un terzo delle italiane.

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Quando si parla di auto le donne si mostrano più attente al risparmio rispetto alla controparte maschile: ben il 72% ritiene, infatti, il prezzo contenuto una caratteristica fondamentale che impatta sulla scelta di una nuova auto, seguito dai bassi consumi e dai costi di gestione. Contrariamente ai luoghi comuni, l’abitabilità e il comfort risultano importanti solo per il 38% delle donne rispetto al 50% degli uomini, così come anche il design (26%), segno che le donne sono più propense al risparmio e all’utilità del mezzo rispetto all’estetica e alla comodità. Le donne italiane manifestano anche una spiccata attenzione all’ambiente scegliendo preferibilmente un’auto ecologica (38%).