Dopo l’estate ancora voglia di vacanze?Per gli italiani la soluzione è una casa in montagna

Dopo essere rientrati al lavoro e aver archiviato le foto della stagione estiva, gli italiani non smettono di sognare le vacanze e meditano sulle possibili mete per godersi un po’ di relax anche durante l’inverno. www.casa.it, portale immobiliare numero 1 in Italia con oltre 600.000 annunci e più di 1.300.000 utenti unici ogni mese, presenta la Top 10 delle località di montagna al centro dei desideri degli italiani.

Casa.it ha registrato un sensibile incremento dell’interesse per l’affitto e per l’acquisto di case in montagna. Rispetto al 2008, le richieste di acquisto pervenute al portale sono infatti aumentate del 44%, mentre quelle relative all’affitto sono cresciute del 17%.

I comuni montani più gettonati da chi intende affittare o acquistare casa sono:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Top 10 Richieste di Acquisto

Top 10 Richieste di Affitto

1. Ponte di Legno

1. Courmayeur

2. Asiago

2. Ponte di Legno

3. Ortisei

3. Cortina d’Ampezzo

4. Selva di Val Gardena

4. Bormio

5. Cortina d’Ampezzo

5. Asiago

6. Folgaria

6. Campodolcino

7. Courmayeur

7. Andalo

8. Auronzo di Cadore

8. San Vito di Cadore

9. Moena

9. Oulx

10. Pinzolo

10. Cavalese
Dallo studio condotto da Casa.it emerge quindi un interesse per la ricerca di soluzioni immobiliari sia in località molto note e glamour, sia in centri più piccoli ma di grandissimo interesse per gli appassionati della montagna.

Discesa, sci di fondo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, ma anche escursioni in mezzo alla natura, gite in mountain-bike e passeggiate alla ricerca di funghi e castagne.

Un casa in montagna dopotutto non rappresenta solo un comodo rifugio per l’inverno, ma è anche un attrattivo punto di approdo durante le altre stagioni e anche i paesi meno popolari hanno sempre molto da offrire, in termini di natura, cibo e qualità della vita.

Leggi anche:  Canali Broadcast Instagram disponibili in tutto il mondo insieme a nuove funzionalità

Tra le località più fashion il podio per l’esclusività va sicuramente a Cortina D’Ampezzo, che con un prezzo medio che varia da 15.000 a 18.000 Euro al metro quadrato, rappresenta il comune più costoso in cui acquistare casa.

“Nonostante il 2009 sia stato un anno difficile per il mercato immobiliare, registriamo segnali di ripresa, tra cui un crescente interesse degli italiani verso soluzioni immobiliari per le vacanze. In particolare, abbiamo rilevato, rispetto al 2008, un trend di crescita delle richieste di case di montagna, che in questo periodo dell’anno risultano essere una categoria immobiliare molto ambita”, ha affermato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

“Sembra che, proprio in ragione dell’attuale fase economica, chi ha a disposizione un somma da investire preferisca farlo in modo sicuro, puntando sul mattone, e se la prima casa è già di proprietà, si tende a volgere lo sguardo verso soluzioni di villeggiatura, che rappresentano un investimento a lungo termine destinato ad acquisire valore nel tempo e che possono eventualmente trasformarsi in una rendita fissa, qualora si decida di affittare a terzi nei periodi di mancato utilizzo”.