Falso allarme virus “Facebook Fan Check Virus”

In questi giorni gli utenti di Facebook devono prestare particolare attenzione a una nuova minaccia: sta infatti circolando un falso allarme riguardante una presunta applicazione dannosa chiamata “Fan Check Virus".

Nel timore di essere contagiati da questo virus infatti, molti utenti Facebook navigano in Rete alla ricerca di maggiori informazioni e rischiano così di essere indirizzati a siti Web contenenti codici maligni…. in questo caso realmente pericolosi per la sicurezza dei propri dati!

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche se al momento non esistono prove che questa applicazione sia realmente pericolosa, le voci si rincorrono sul Web e riempiono i blog e le pagine dei social network.

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC) e nella Mobile Data Protection, che monitora costantemente le minacce e gli attacchi provenienti dalla Rete, ha messo a disposizione su YOUTUBE un video che illustra come avviene l’infezione del sistema: http://www.youtube.com/watch?v=OiO8CBGfLFA

Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos raccomanda: “State attenti a ciò che cercate quando navigate il Web. E’ la paura di questa applicazione, e non l’applicazione stessa, a mettere in pericolo gli utenti.

Mentre i rumours in rete continuano a diffondersi, ignari utenti si mettono alla ricerca di informazioni su come proteggersi e incorrono così nel pericolo di collegarsi a siti Web infetti che mettono a rischio la sicurezza delle informazioni sensibili custodite nei computer di ognuno di noi.

Una volta che verrete indirizzati su un sito contenente codici maligni infatti, software anti-virus fasulli saranno installati sul vostro PC e metteranno in pericolo i vostri dati”.

Per maggiori informazioni:
http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/09/07/facebook-fan-check-virus

Leggi anche:  Apple si lancia nel mercato del’IA generativa