G20: i consigli della community ai grandi del mondo

Parte domani a Londra il G20 con i ministri economici e i governatori delle banche centrali dei paesi più industrializzati. I temi sul tavolo sono tanti, e ruotano tutti intorno alla crisi che da mesi colpisce le economie di tutto il mondo.

Yahoo! Answers [answers.yahoo.it], in 12 dei 20 paesi partecipanti al meeting (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Italia, Messico, Spagna e Stati Uniti), ha invitato la community a rispondere alla domanda: “Quali soluzioni possono trovare i Governi per superare la recessione globale?”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa è globale e vi possono partecipare tutti gli utenti Yahoo! nel mondo, contribuendo, così ad una grande ed estesa mobilitazione in Rete. Dal bacino potenziale di 163.464.000 utenti* di tutto il mondo verranno fuori idee e suggerimenti ma, soprattutto, la community potrà confrontarsi e dialogare su un tema che riguarda il futuro di tutti noi. Le migliori risposte a livello internazionale e locale saranno raccolte nel blog di Yahoo! Answers [http://www.yanswersblogit.com/], al termine del G20.  

Gli answeriani, si confermano sempre attenti ai temi di attualità e offrono spunti molto interessanti. Spiccano, finora, le risposte di:

Aragosta albina:“La regola-chiave è puntare tutto sui giovani, giovani e ancora GIOVANI. È inutile parlare di ripresa e soluzioni quando non c’è lavoro per i giovani e tutto questo comporta la frenata dell’economia”.  

Pablo23572002 vorrebbe un mondo dove “i governi controllino con onestà e chiarezza le contrattazioni in borsa e non si possa speculare, […] si dia la possibilità di poter utilizzare energie ecologiche senza ostruzionismo, […] si combatta per risolvere il problema dell’acqua e delle risorse”.  

Marcop1it allarga l’orizzonte ai meccanismi economici internazionali consigliando la creazione di “regole a quella che oggi si chiama globalizzazione”.  

Leggi anche:  OpenAI e Google avrebbero usato video di YouTube per addestrare i modelli di IA

Gli fa eco Cesare196 secondo cui, in maniera più drastica, i governi “debbono smetterla di ragionare in maniera “globale”, perché proprio la globalizzazione ha fatto da meccanismo di propagazione della crisi”.  

Chiudiamo con le parole di speranza di Miticaveronicamars secondo cui “possiamo superare questa crisi” e propone alcune soluzioni come “applicare l’aliquota Iva del 10% sui beni primari come pasta, pane, medicinali, luce, gas, ecc…” o, come consiglia Sono io “dare un forte avvio alla green economy, infatti l’unico modo per sostenere questa crescita globale sarà rispettare e difendere l’ambiente, come la salute dei cittadini”. 

Gli answeriani di tutto il mondo stanno rispondendo. Ecco cosa si dice in:

Francia;Germania;Gran Bretagna;Spagna;Argentina;Australia;India;Messico. 

Dalle proposte alla cronaca. Per essere aggiornato in tempo reale sullo svolgimento del meeting londinese, Yahoo! Notizie [notizie.yahoo.it] offre uno speciale dedicato ricco di notizie provenienti dalle fonti più accreditate e più autorevoli del giornalismo internazionale, foto e video gallery sempre aggiornate e forum dove gli utenti possono esprimere commenti e dialogare in cerca di soluzioni. La copertura sui temi caldi e le ultime notizie sarà ampia anche in Home Page [http://www.yahoo.it], connettore di tutti i contenuti delle property di Yahoo!, con continui aggiornamenti durante il G20.