Google: la crittografia tutelerà la privacy

Google introduce sistemi di crittografia per proteggere la trasmissione dati sui propri canali. Gmail, Google Docs e Calendar saranno trasmessi in https per tutelare la privacy degli utenti.

A Google è stato chiesto l’utilizzo di canali più sicuri per quanto riguarda lo scambio di dati . L’azienda ha risposto prontamente. Infatti già da tempo, sostiene la squadra di Mountain View, è possibile crittografare le trasmissioni con Gmail, digitando, ogni volta che si consulta la posta elettronica, “Https” al posto di “Http”. In questo modo l’utilizzo della rete per lo scambio di e-mail,
o per l’acquisto sul web, avverrà in modo sicuro e soprattutto non richiederà nozioni da ingegnere informatico.
Tuttavia, oltre a Gmail, altre applicazioni di Google, quali Google Docs e Calendar, hanno la caratteristica di contenere informazioni assolutamente personali. Per questo motivo la società ha pensato di estendere la crittografia anche a questi due servizi, in modo tale da allargare la rete protetta inaugurata con il servizio di posta elettronica.
L’interesse che l’azienda di Mountain View ha per i propri utenti si è esteso a tal punto da indurre la società ad adottare Https quale protocollo di default. L’adozione per ora non è ancora ufficiale, perché l’azienda vuole prima assicurarsi che la nuova crittografia non rechi disagi agli utenti, quali un eccessivo rallentamento dei servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Twitter lancerà entro maggio gli articoli a pagamento