Il social computing incontra lo sviluppo prodotto

Grazie all’implementazione ormai diffusa delle tecnologie Web 2.0 e all’evoluzione e all’accelerazione di iniziative globali di product development, PTC (Nasdaq: PMTC), la Product Development Company, ritiene che il mercato sia pronto a cambiare in maniera importante modalità di sviluppo prodotto. La pietra miliare di tale cambiamento è rappresentata dall’unione tra Social Computing e sviluppo prodotti, che PTC chiama Social Product Development.

“Da tempo la collaborazione è diventata una componente fondamentale dello sviluppo prodotto. Le condizioni operative di oggi si concentrano sull’abilità, da parte delle organizzazioni, di condividere informazioni e know-how con i vari componenti dei team di lavoro, in modalità sicura e con soluzioni IT di facile utilizzo” commenta Rob Gremley, Executive Vice President di PTC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Joe Barkai, Practice Director Product Lifecycle Strategies di Manufacturing Insights, organizzazione del gruppo IDC, aggiunge: “chi si occupa di sviluppo prodotti cercherà sempre più di implementare i tool Web 2.0 per catturare e riutilizzare know-how operativo e, se necessario, uscire dai tradizionali confini aziendali per cercare supporto, assistenza ed altre opportunità di collaborazione. Le aziende oggi usufruiscono sempre più delle reti di Social Networking in quanto hanno capito che queste ultime non sono solo piattaforme collaborative per conversazioni libere o per scambio di informazioni ma sono comunità rilevanti a livello strategico per utilizzare lo strumento del social computingn come leva fondamentale per migliorare i processi di sviluppo prodotto, basati essenzialmente sulla collaborazione”.

Uno studio commissionato di recente e condotto da Forrester Consulting per conto di PTC ha esaminato le risposte fornite da un campione di 7.000 utenti che utilizzano soluzioni per lo sviluppo prodotti di PTC e di altri vendor. Tra gli intervistati, l’89% utilizza già almeno una volta al mese alcune delle tecnologie di Social Networking attualmente disponibili ed il 70% si avvale di queste stesse tecnologie per fini professionali: tale dato suggerisce che questo gruppo di utenti è già ben posizionato per adottare in breve tempo varie pratiche di Social Product Development.

Leggi anche:  Twitter etichetterà i post limitati per violazione delle policy

“Grazie a Microsoft Office SharePoint Server 2007, Microsoft unisce Web 2.0 con altre tecnologie di Social Networking per incentivare la collaborazione negli ambienti di business”, dichiara Kathleen Winder, Director, SharePoint Collaboration Partnerships, SharePoint Server Group di Microsoft. “PTC offre attualmente valore aggiunto allo sviluppo prodotto grazie alla soluzione Windchill ProductPoint, ampliando la piattaforma Microsoft Office SharePoint Server e permettendone la collaborazione con dati di prodotto, strutturati e di tipo CAD. PTC ha unito le attività logiche di business di Windchill ProductPoint con le funzionalità del Social Computing della soluzione SharePoint per beneficiare dei vantaggi che il Social Computing può offrire al Social Product Development.”

Il pacchetto di soluzioni tecnologiche di PTC utilizzate per incentivare il Social Product Development si compone di tre livelli tecnologici che costituiscono una unica piattaforma senza soluzione di continuità, sicura e di facile utilizzo.

• Microsoft Office SharePoint Server 2007 (SharePoint) per la collaborazione documentale e il Social Computing.
• PTC Windchill ProductPoint per la condivisione e il riutilizzo di contenuti strutturati, come i modelli CAD.
• Un layer costituito da applicazioni di authoring, in grado di includere anche PTC Pro/ENGINEER, per la creazione di immagini digitali dei prodotti.
• PTC ProductView per la visualizzazione, il mark-up e il mock-up digitale delle immagini, ulteriormente alleggerite, dei prodotti.
• PTC Mathcad per documentare i calcoli ingegneristici proprietari.
• Microsoft Office per l’authoring di documenti, tabulati, presentazioni e altri contenuti.

Le aziende che integrano il Social Product Development utilizzando la tecnologia PTC otterranno un vantaggio concreto: disporranno infatti di una serie di soluzioni integrali, progettato e testato per operare in modalità collaborativa, migliorando le attuali implementazioni di sviluppo prodotto delle tecnologie PTC. L’implementazione di questa soluzione, inoltre, si tradurrà in una riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) grazie al fatto che la piattaforma PTC di Social Product Development sfrutta capability e servizi inclusi nella piattaforma applicativa Microsoft SharePoint Server.

Leggi anche:  Meta limita le funzionalità di ricerca su Threads

“Il Social Product Development rappresenta il prossimo passo del percorso evolutivo della collaborazione fra risorse,” spiega Gremley. “L’idea stessa che il Social Product Development non venisse neanche considerato come nuovo e rivoluzionario modello sembrerà totalmente inconcepibile alla nuova generazione di ingegneri cresciuti in ambienti di Social Networking, percependolo quindi come normale strumento di condivisione delle informazioni. Le organizzazioni in grado di sfruttare il potere del Social Computing e di inserirlo nella strategia di sviluppo prodotto aziendale beneficieranno di un vantaggio competitivo reale acquisendo maggiore efficienza operativa e, di conseguenza, creando prodotti migliori.”