Internet a portata di tasca

Cambia il concetto di navigazione in rete: molte compagnie di telefonia mobile promuovono offerte che incorggiano gli utenti a navigare sul telefonino.

Navigare in Internet dal telefonino è la tendendenza del momento. Se prima soltanto proprietari di costosissimi iPhone potevano permettersi di farlo, oggi lo scarto sociale è azzerato. È uscito in commercio INQ1, un social phone da 99 euro, da tempo noto in Gran Bretagna. Ora arriverà anche in Italia con l’operatore 3. Il telefonino è stato appositamente pensato per connettere i propri utenti ad Internet e ai social media, Facebook compreso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’offerta sembra sproporzianata rispetto al costo del prodotto, che ha tutta l’aria di essere un affare da non perdere. INQ1 ha infatti una tariffa molto speciale, grazie alla quale l’utente, dopo l’acquisto, usufruisce gratis di 3 GB al mese fino al 31 dicembre, può effettuare chiamate su Skype e inviare messaggi su Windows Live Messenger.
INQ1 sta seguendo il corso di altre offerte simili alla sua, tutte volte ad attirare il grande pubblico alla navigazione su telefonino. 3 Italia ha di recente esteso Naviga3 anche alla navigazione dal cellulare. Tim invece ha preferito concentrare la propria strategia sui terminali più adatti all’Internet browsing, come i G-Phone (con Android) e l’iPhone. Agli Android ha dedicato la tariffa Maxxi Dream, che a differenza di quelle classiche di Tim include il traffico da qualsiasi applicazione. Wind ha lanciato di recente una tariffa a 12 euro al mese per navigare senza limiti con il Blackberry.

Leggi anche:  Amazon investe nell’IA generativa di Anthropic