Italiani: il caro-scuola si combatte dal web

La campanella d’inizio anno sta per suonare nei corridoi delle scuole italiane e le famiglie sono già in piena corsa per rifornirsi dei materiali scolastici.
Ma sul campo di battaglia nell’acquisto di zaini, diari e astucci si svolge la lotta tra le esigenze degli studenti, che amano seguire le tendenze anche a scuola, e i genitori, inevitabilmente più attenti al risparmio e alla funzionalità.

Come risolvere quindi il conflitto? Ci pensa la rete a mettere tutti d’accordo. Su eBay.it, primo sito di compravendita online in Italia, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico 2009-2010 sono oltre 8.200 inserzioni legate alla scuola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda le tendenze di quest’anno, tra gli studenti più grandi vanno di moda i diari personalizzati dalle firme della moda italiana (Blumarine, Fiorucci, Onyx, Phard, Moschino, Naj Oleari, Guru, Sweet Years) o quelli della squadra di calcio del cuore, mentre per gli zaini, sono gli storici “Invicta” (con il mitico modello Jolly anni ’80) a non tramontare mai.

Per i più piccoli, i personaggi dei cartoni animati, Winx e Gormiti in testa, spopolano in ogni materiale didattico, dalle cartelle ai diari. E’ soprattutto Hello Kitty il personaggio più gettonato nella scelta degli astucci griffati. E per chi non vuole rischiare di indebolire la schiena portando “il peso della cultura”, si può ricorrere agli zaini-trolley da trascinare, che accontentano le mamme, ma anche i bambini, poiché disponibili griffati e di tendenza.

Sarà per il periodo difficile che stiamo vivendo, sarà per gli allarmi sul caro-scuola diffusi in questi giorni, se da un lato i ragazzi scelgono in base alle tendenze di quest’anno, le famiglie sono invece sempre più attente al risparmio.

Leggi anche:  Midjourney vieterà la generazione di immagini IA con Trump e Biden

Secondo Federconsumatori e Adusbef, infatti, sono in modo particolare i prezzi dei prodotti di marca (zaini, astucci, diari) che cresceranno maggiormente quest’anno (con punte tra il 10% e il 16% rispetto al 2008), mentre i dati del Codacons segnalano un rincaro nel settore scuole del 5%. Su www.ebay.it è possibile però risparmiare un po’. Un esempio? Kit di zaino, 3 maxi quaderni e un astuccio a meno di 8 euro complessivi.

La spesa in assoluto più onerosa da sostenere sarà però quella per i libri di testo, che, in accordo con i dati della Federconsumatori, quest’anno ammonterà a circa 440/450 euro all’anno (con un aumento del 3-5% rispetto allo scorso anno). Qui poter risparmiare diventa davvero importante.

Oltre allo scambio dei libri e l’acquisto dell’usato nei negozi tradizionali specializzati, un grande aiuto arriva anche dalla rete. Su eBay.it è sempre più diffusa l’abitudine di rivendere i propri testi scolastici per poterne acquistare altri. Tra le offerte, il libro “Leggere la storia” a 50 centesimi, oppure il dizionario di Latino “IL- Castiglioni e Mariotti” in asta a partire da 99 centesimi.