L’e-mail si inchina davanti ai social network

L’e-mail è ormai acqua passata? Non è più la Killer Application della Rete? Di sicuro scende la sua popolarità nel mondo cybernetico.

Qualcuno potrebbe sentirsi vecchio nell’apprendere che l’era delle e-mail viste come sorprendenti novità è ormai un periodo arcaico quanto il mesozoico. Lo conferma una ricerca condotta in nove paesi (Australia, Brazile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti) dalla Nielsen Society Online. Dalla survey emerge la netta superiorità di reti sociali e blog, che si aggiudicano un posto di spicco e una maggiore popolarità rispetto alla vecchia e-mail.
Il ranking elaborato dai ricercatori americani posiziona al primo posto di popolarità nel mondo globale i search engine, i portali e i siti dei produttori di software, visitati dall’85 per cento del campione d’utenti considerato. Seguono social network e blog, chiamati da Nielsen “member communities”, utilizzati regolarmente dal 66,8 % dei navigatori. Ma c’è di più. Accresce il successo delle member communities il dato secondo cui il tasso d’impiego degli spazi sociali aumenta quattro volte in più rispetto agli altri servizi, con un incremento del 63 per cento su base annua. Come da copione, ultima del podio è la tradizionale e più vecchia e-mail con il 65 per cento.
In tema di social network il più popolare è senz’ombra di dubbio Facebook che nonostante la gloria sfavillante non riesce a superare la redditività economica di MySpace, che ha raccolto nel 2008 proventi per 1 miliardo di dollari circa, contro i 300 milioni di Facebook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA