La TV sarà sempre più popolare di internet

L’annunciato sorpasso del web sulla televisione non modificherà la centralità di quest’ultima come mezzo di informazione di massa

Nonostante il costante aumento nell’utilizzo di Internet la Tv rimane il mezzo incontrastato, più popolare e più efficace nel riuscire a influenzare l’opinione pubblica e a decretare stili di vita. E’ in grado di raggiungere un pubblico altamente diversificato, e soprattutto, appunto, quello più popolare, aggettivo quest’ultimo inteso come accezione sociale. Non si spiegherebbe altrimenti il conflitto sempre più accesso nei confronti dell’invadenza mediatica di Berlusconi, dell’eterno duello Rai-Mediaset. Pensate se, per esempio, la serata di Porta a Porta proposta nella giornata di ieri, fosse stata invece trasmessa su internet. Chi l’avrebbe vista? Oppure se Ballarò avesse avuto l’opportunità di essere trasmesso unicamente via web. Per quanto si continui a parlare di un possibile sorpasso di internet sulla tv – si pensi per esempio a un report di Microsoft in merito al comportamento online degli utenti europei, pubblicato nell’aprile scorso, in cui si afferma che nel Giugno 2010, per la prima volta, Internet sottrarrà alla tv il primato di mezzo di comunicazione piu’ usato – il potere della tv rimarrà pressoché inviolato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati del report pubblicato da Microsoft "Europe logs on: Internet trends of today & tomorrow", nel 2010 l’uso di Internet raggiungerà una media di 14,2 ore alla settimana (più di 2,5 giorni al mese), rispetto alle 11,5 ore alla settimana (2 giorni al mese) della tv. Sempre che questi dati possano realmente corrispondere alla realtà significa che Internet potrà assumere una influenza maggiore rispetto alla tv? No, gli interessi, politici, commerciali, economici, continueranno ad avere come terreno di sfida la televisione. Quando si afferma che internet, nel momento in cui sorpasserà la tv come numero di utenti, diventerà il mezzo di comunicazione più usato, non significa che sottrarrà potere in termini di capacità e potenzialità informativa rispetto alla tv. Sarebbe come dire che, nel momento in cui il numero di persone che parla al telefono supera quello della tv, il telefono diventa il mezzo di comunicazione predominante rispetto alla tv. In che modo si utilizza infatti internet? La stragrande maggioranza del tempo di permanenza su internet è trainato dai siti di social networking e messaging, quindi comunicazione interpersonale. Il bello di internet è la comunicazione multimediale e interattiva, ma non c’è niente di più bello per le stragrande maggioranza delle persone che potere contare su una comunicazione passiva come quella offerta dalla tv e sdraiarsi su un divano davanti a un mega schermo ad alta definizione. Non vi è niente di più sbagliato nel confrontare due mezzi che sono sostanzialmente differenti.

Leggi anche:  LinkedIn introduce l’AI per scrivere lettere di presentazione