Liquida analizza i trend della Blogosfera

Liquida, il primo Portale italiano di informazione 2.0 interamente user generated, ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più discussi nel 2009.

Si tratta di un’indagine svolta su un set di circa 2,5 milioni di articoli pubblicati dagli oltre 21.000 blog recensiti da Liquida. I 21.000 blog recensiti sono i più significativi del Web italiano in termini di qualità, traffico e notorietà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tramite l’utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie e di strumenti come BlogBabel e Liquida Trends, Liquida ha realizzato uno studio che – pur non avendo una valenza scientifica – rappresenta una fotografia approfondita del mondo dei blog e, in maniera più ampia, della società italiana.

Le categorie editoriali più trattate dei blogger italiani nell’anno appena trascorso sono state: l’Attualità e lo Sport (rispettivamente protagoniste del 17% e del 21% dei post), l’Intrattenimento (16%) e la Tecnologia (15%), seguiti da Cucina, Musica, Società e Cultura.

Così come nel 2008, Berlusconi con 69.000 citazioni e Obama, con oltre 28.000 post dedicati, si confermano – almeno in termini “quantitativi” – i grandi personaggi del 2009.

Fra i primi dieci termini (tag) più ricorrenti si distinguono come fenomeno dell’anno i social network, in particolare Facebook e Twitter, insieme a molta politica (PD, PDL), l’intramontabile iPhone (che guadagna tre posizioni nella top ten dei tag rispetto al 2008) e il colosso del Web Google (che rientra in top ten nel 2009 dopo esserne stato escluso nel 2008), seguito da YouTube.

Le dieci parole in assoluto più citate all’interno degli articoli (post) dei blog recensiti da Liquida nel corso del 2009 sono state (fra parentesi il numero assoluto di citazioni):

Leggi anche:  Twitter sta lavorando ancora ad Articles

        TOP TEN 2009

      TOP TEN 2008

Silvio Berlusconi (68.437) 1.      Silvio Berlusconi Facebook (64.210) 2.      Obama iPhone (52.917) 3.      Windows Apple (30.395) 4.      Facebook Barack Obama (28.675) 5.      Partito democratico Google (28.328) 6.      iPhone YouTube (26.346) 7.      Gelmini Pd (25.329) 8.      Milan Twitter (25.178) 9.      Inter Pdl (24.405)

10. Veltroni

Le aggregazioni di più tag e parole chiave rivelano che il Mondo Apple con tutti i suoi prodotti (iPhone, iPod, Mac, iTunes, Apple Store) continua, come nel 2008, a dominare la scena con oltre 115.000 citazioni all’interno degli articoli dei blog.

Per quanto riguarda i brand aziendali, la classifica vede Apple (30.397) in testa, seguita da Google (28.332), Microsoft (20.025) – che guadagna una posizione rispetto al 2008 – e dalla Rai (14.988).

Tra i principali temi di attualità del 2009 che più hanno animato le discussioni dei blogger, s’impone la criminalità organizzata. Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta sono infatti state citate oltre 10.000 volte, mentre Gomorra è il secondo libro più discusso di Blogbabel.

L’appello di Roberto Saviano contro il processo breve e quello di Libera contro la vendita dei beni confiscati alle mafie sono tra i più linkati e condivisi dai blogger.

Anche il Terremoto in Abruzzo è stato al centro di grande attenzione e partecipazione. I blogger, oltre a essere stati tra i primi a diffondere la notizia, hanno anche seguito attentamente l’andamento della ricostruzione.

A conferma di questo, il video in assoluto più linkato dai blogger secondo BlogBabel è stato “L’Aquila e gli avvoltoi”, un filmato tratto dal Tg1 nel quale vengono diffusi i numeri – in termini di audience – che la tragedia ha portato all’emittente televisiva.

Leggi anche:  Amazon potrebbe inserire un piano cellulare nel canone Prime

Passando alle notizie dall’estero, sono sempre molto trattati i temi legati a guerra e terrorismo, con particolare attenzione al Medio Oriente.

Venendo infine alle immancabili classifiche dei blog e alla classifica dei blog più influenti in Italia secondo BlogBabel il 2009 ha portato alcune novità.

Prima fra tutte l’AnteFatto, il blog de Il Fatto Quotidiano, che in pochi mesi si è aggiudicato la terza posizione. Guadagnano posizioni anche Piovono Rane, di Alessandro Gilioli e Spinoza, il blog di satira collettiva, vera rivelazione del 2009.

I 5 blogger più seguiti, autori dei post che hanno generato più attenzione nella blogosfera nel 2009, sono stati: il Blog di Beppe Grillo, Piovono Rane (Alessandro Gilioli), L’AnteFatto, Wittgenstein (Luca Sofri), Manteblog (Massimo Mantellini).

Dalla classifica dei post più discussi e delle notizie più linkate, sempre secondo BlogBabel, scopriamo che l’argomento che più ha acceso le discussioni nella blogosfera è stato la libertà di espressione online.

Particolarmente sentiti dai blogger sono i problemi legati alle così dette leggi bavaglio, l’obbligo di rettifica da parte dei blogger e le limitazioni sul Wi-Fi imposte dal Decreto Pisanu.

In reazione a questo decreto, è proprio Piovono Rane, uno dei blog protagonisti del 2009, a lanciare “La Carta dei cento per il libero Wi-Fi”.

Un’altra dimostrazione lampante del rapporto complicato tra le istituzioni e la Rete arriva da uno dei video più linkati in BlogBabel “L’infelice augurio di Gabriella Carlucci sempre ad Alessandro Gilioli”.