Lo shopping fai-da-te è il trend 2009

Da una ricerca eBay condotta su tutti i suoi siti europei emerge che, anche in tempo di recessione, non si sacrifica lo stile di vita e la propria vanità, ma si soddisfano i desideri dedicandosi ad affari online con la bellezza fai-da-te, stando al passo con la moda attraverso la propria creatività, coltivando e arredando il giardino grazie al proprio pollice verde

In Italia i prodotti di bellezza subiscono una crescita su eBay.it, anno su anno, del 35% in media, con un picco del 68% per i prodotti di erboristeria. Modaioli per definizione, gli italiani non rinunciano ad essere fashion: gli acquisti di accessori e di scarpe a tacco alto hanno una crescita rispettivamente del 26% e del 16%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualche curiosità dagli altri Paesi europei?
Sarà per la loro particolare propensione al risparmio, ma gli inglesi acquistano soprattutto articoli per la riparazione di scarpe (+97%), mentre i tedeschi danno un tocco di creatività alle proprie scarpe comprando su eBay i lacci nuovi (+80%). Se in Belgio spopola l’arte di rifarsi le unghie (+103%), in Irlanda si preparano per l’estate con i prodotti anticellulite (+75%). I francesi costruiscono le serre (+73%) nei giardini e sulle terrazze. Gli abiti vintage conquistano i polacchi (+138%), mentre è l’intimo che appassiona gli spagnoli (+58%).

L’incertezza economica spinge sempre più gli europei verso acquisti oculati e verso la ricerca di grandi affari online, ma questo non significa rinunciare ai propri desideri, è sufficiente trovare un modo per risparmiare e “aguzzare l’ingegno”. Ed è così, come rivela un’indagine condotta a livello europeo da eBay sui trend di acquisto nei primi 3 mesi del 2009, che in Europa, per non sacrificare il proprio stile di vita, si ricorre allo shopping fai-da-te: basta saloni di bellezza, quando si possono comprare i prodotti giusti per la cura del corpo e utilizzarli a casa; basta abiti di griffe firmate, quando per essere alla moda è sufficiente acquistare gli accessori più fashion e crearsi il proprio look usando la creatività; basta cibi naturali inscatolati a prezzi esorbitanti, quando con gli strumenti adatti e specifici semi è sufficiente il proprio pollice verde per coltivare in giardino i prodotti da mettere in tavola.

Leggi anche:  OpenAI collabora con Common Sense Media per le linee guida sull’IA

Secondo i dati emersi dalla ricerca interna eBay svolta in tutti i siti europei sulle aree di acquisto legate al lifestyle, nella categoria Bellezza e Salute tra i prodotti maggiormente acquistati dagli utenti eBay europei nel primo trimestre del 2009 spiccano gli attrezzi per la manicure e pedicure (+33% in Austria e +48% in Spagna), unghie artificiali (+103% in Belgio e +14% in Germania), trattamenti per la cura dei capelli (+114% in Polonia e +67% in Francia) e prodotti per l’abbronzatura (+16% in Inghilterra).
In questa categoria, in Italia, sono i prodotti di erboristeria che vantano la crescita maggiore (68%), seguiti dalle unghie ricostruite (37%), i prodotti per la cura dei capelli (33%) e make-up (29%).

L’andamento degli acquisti su eBay nella categoria Accessori per la Moda dimostra ancor meglio come in Europa si combatta la crisi armandosi di creatività e self-made spirit: gli accessori giusti, che consentono di costruirsi un look di grande stile senza ricorrere a spese folli, hanno visto un incremento complessivo in tutti i Paesi coinvolti nella ricerca del 6%.
Guardando all’Italia, se gli accessori da donna, come da tradizione, guidano la classifica con un aumento negli acquisti del 26%, è evidente un interesse delle italiane per “spiccare” in bellezza, visto che risultano in crescita gli acquisti per le scarpe a tacco alto (+16%).
Cosa è invece più di moda negli altri Paesi Europei? In Polonia vanno i vestiti vintage (+138%), in Spagna e Belgio l’intimo (+58% e +32%), in Austria le tuniche e caffettani (+23%).
Gli Irlandesi puntano invece a fare affari per rendere speciale il giorno del matrimonio (+65% accessori spose +31% abiti di nozze), mentre i Francesi pensano ai viaggi, comprando accessori come bagagli (+22%) e zaini (+24%).
Sicuramente il dato più curioso arriva dalla Gran Bretagna e Germania, dove risultano in crescita gli acquisti legati agli articoli per la riparazione di scarpe (+97% in Inghilterra) e i lacci per le scarpe (+80% in Germania).

Leggi anche:  Microsoft Edge porta Copilot Pro con GPT-4 Turbo su iOS e Android

Infine, la tendenza al risparmio e al fai-da-te spinge gli europei a impegnare il proprio tempo libero nella passione per il Giardinaggio, che può diventare in taluni casi anche opportunità di coltivare i cibi per la tavola in modo autonomo. I nostri connazionali dimostrano interesse soprattutto per l’acquisto di mobili per il giardino (+50%), oltre che per piante, semi e bulbi (+30%), categoria in crescita anche in Spagna (+71%), in Polonia (+103%), in UK (+37%), in Germania (+40%) e in Irlanda (+125%).
Un’ultima curiosità: i Francesi con pollice verde quest’anno costruiscono le serre nelle terrazze e giardini (+73%).