Lottomatica rinnova la Smorfia digitale con la semantica di Expert System

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, annuncia l’espansione del servizio on-line di Lottomatica in grado di interpretare i racconti dei sogni e fornire i numeri della Smorfia associati al sogno o all’avvenimento.

Rivolto a tutti gli appassionati del lotto, il sistema di Lottomatica è gratuito e molto semplice da usare: basta accedere alla sezione Gioco del Lotto – La Smorfia sul sito www.lottomatica.it e in un’apposita finestra descrivere il sogno usando il linguaggio di tutti i giorni.

Il software semantico di Expert System comprende automaticamente il testo, analizza i concetti principali e restituisce immediatamente i numeri giocabili in base alla Smorfia, che attribuisce a ciascun numero un significato ben preciso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se l’utente scrive ad es. Ho sognato che indossavo una camicia rossa e mangiavo tanta cioccolata il sistema non solo identifica i numeri corrispondenti ai concetti principali (indossare 29, mangiare 18, cioccolata 11, camicia 8 etc.), ma effettua un’analisi semantica della frase, riconoscendo ad es. il concetto di cioccolata: mangiarla.

Il potenziamento del servizio, introdotto con il restyling del sito di prodotto, ha previsto due importanti interventi: l’espansione generale del numero di concetti che il sistema è in grado di riconoscere – ora sono circa 400 mila – e un periodico aggiornamento del database, in modo da arricchirlo con neologismi e vocaboli di "moda".

Come altre importanti realtà – tra cui Autostrade per l’Italia, Genialloyd e Linear Assicurazioni, Tiscali, Consorzio dei Comuni Trentini (progetto COsmOs, servizio di informazioni per i cittadini, erogato via sms) – anche Lottomatica impiega il software Cogito Answers, la suite che combina le potenzialità della tecnologia semantica con l’elaborazione del linguaggio naturale per migliorare la qualità e l’efficienza nei servizi di Customer Care.

Leggi anche:  Data Pops: al via oggi il nuovo podcast firmato Denodo che racconta il mondo dei dati a 360°

"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Lottomatica: è dal 2003 che utilizza il nostro software per rendere più completa e interattiva l’offerta ai propri clienti, e lo conferma la scelta di affidarsi ancora a Expert System per potenziare ulteriormente il servizio." ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System.

"La comprensione del linguaggio naturale rappresenta davvero un modalità innovativa per dialogare con i propri clienti. Indipendentemente da tipo di settore di impiego e applicazione sviluppata, avvicina l’azienda agli utenti, e tramite le applicazioni via mail, web e mobile rende disponibili in ogni momento le informazioni ricercate".