Microsoft “cerca” Yahoo!

Microsoft e Yahoo! annunciano di aver ricevuto il via libera, senza restrizioni, da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e della Commissione Europea all’accordo che riguarda il motore di ricerca e che ora potranno dedicare la loro attenzione all’avvio del processo di implementazione dello stesso.

Si prevede che l’attuazione di questo accordo inizierà nei prossimi giorni e comporterà la transizione delle piattaforme algoritmiche e di ricerca di Yahoo! a Microsoft, mentre Yahoo! diventerà la forza vendita esclusiva globale di questa relationship per i più importanti inserzionisti per il search di entrambe le società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il completamento della transizione, il marketplace di ricerca unificato delle due società offrirà agli utenti un’innovazione ancora più efficace, un volume e un’efficienza maggiori per gli inserzionisti e migliori opportunità di monetizzazione per gli editori Web grazie a una piattaforma contenente una più estesa offerta di query di ricerca.

"Grazie a questa straordinaria alleanza, Yahoo! potrà concentrarsi ancora più attivamente sulla propria innovativa capacità di ricerca", ha commentato Carol Bartz, Chief Executive Officer di Yahoo!.

"Yahoo! farà ciò che sa fare meglio: coniugare le proprie conoscenze e tecnologie con contenuti interessanti per offrire a utenti e consumatori un’esperienza di navigazione rilevante a livello personale".

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, concorda con l’affermazione di Bartz. "Benché il processo sia solo agli inizi, abbiamo raggiunto un’importante pietra miliare", ha detto Ballmer.

"Sono convinto che Microsoft e Yahoo! riusciranno insieme a offrire una scelta più ampia, un miglior valore e una maggiore innovazione sia per i nostri utenti sia per gli inserzionisti e gli editori".

Attività di ricerca degli utenti

Secondo i termini dell’accordo, annunciato nel luglio 2009, Microsoft fornirà a Yahoo! le stesse pagine dei risultati di ricerca disponibili su Bing, mentre Yahoo! si occuperà dell’innovazione di tali pagine mediante l’integrazione degli ampi contenuti di Yahoo! e dei risultati ampliati con informazioni su argomenti chiave adeguatamente organizzate, nonché strumenti per personalizzare l’esperienza degli utenti di Yahoo!.

Leggi anche:  Canon apre una nuova era per l’editoria con la rivoluzione del liquid design

Yahoo! si concentrerà sull’offerta di una search experience coinvolgente e innovativa che consenta agli utenti di esplorare e trovare informazioni, persone e siti più rilevanti per loro.

Mentre Microsoft si occuperà di fornire la piattaforma, entrambe le società continueranno a creare esperienze diverse, interessanti e in evoluzione mirando ad aumentare le rispettive audience e clic.

Tempistica della transizione

Yahoo! e Microsoft collaboreranno con inserzionisti, editori e sviluppatori su un piano personalizzato e progettato per rendere la transizione il più efficiente e fluida possibile.

Entrambe le società inizieranno a collaborare attivamente con i propri partner molto prima che il passaggio alla piattaforma Microsoft sia completato e comunicheranno periodicamente ai partner le informazioni più importanti circa la transizione tramite telefono, e-mail, seminari Web e un sito Web realizzato di recente all’indirizzo www.searchalliance.com.

Le società inizieranno la transizione delle funzioni dell’algoritmo di ricerca e hanno stabilito il completamento di questa iniziativa, almeno negli Stati Uniti, entro la fine del 2010.

Le società sperano inoltre di compiere progressi significativi per la transizione degli inserzionisti e degli editori USA prima del periodo natalizio del 2010 ma potrebbero aspettare fino al 2011 qualora dovessero appurare che la transizione risulti più efficace dopo tale periodo. La transizione di tutti i clienti e partner globali è prevista per l’inizio del 2012.

Relazioni con i clienti

Una volta completata la transizione, Yahoo! e Microsoft forniranno singolarmente supporto a diversi segmenti di inserzionisti. Il team commerciale di Yahoo! rappresenterà e supporterà in maniera esclusiva gli inserzionisti con volumi elevati, le agenzie SEO e SEM, i rivenditori e i loro clienti. Microsoft rappresenterà e supporterà gli inserzionisti self-service.

Sintesi normativa

Anche se la transizione era stata precedentemente approvata da enti normativi in Australia, Brasile e Canada, i termini dell’accordo hanno richiesto l’approvazione da parte delle autorità competenti negli Stati Uniti e in Europa, prima di dare il via all’operazione.

Leggi anche:  Google, l’IA di Gemini non arriverà in Europa

Nel frattempo, Microsoft e Yahoo! hanno continuato a lavorare con gli enti normativi in Corea, Taiwan e Giappone per garantire che fossero disponibili tutte le informazioni rilevanti necessarie per la valutazione della transazione prima dell’avvio dell’accordo in quelle specifiche giurisdizioni.