Microsoft inaugura lo Sportello Online per gli studenti del Politecnico di Milano su Messenger

Dopo un test effettuato in aprile e l’eccezionale successo della recente International online fair durante il Career Day del Politecnico di Milano, Windows Live Messenger propone oggi un nuovo appuntamento della più innovativa modalità di interazione fra aziende e studenti in procinto di concludere il loro percorso di studio.

Un vero e proprio Sportello Online Microsoft al Politecnico, il primo e unico esempio di questo tipo in Italia realizzato grazie alla partnership con il Career Service dell’Università, proporrà la possibilità di interagire con importanti manager durante il periodo dell’anno in cui gli studenti prendono importanti decisioni per il loro futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi alle ore 16:00, un’innovativa declinazione della nuova funzionalità Gruppi di Windows Live Messenger, inserita nell’ultima release del servizio di messaggistica istantanea leader in Italia con oltre 11,4 milioni di utenti (Nielsen Online, marzo 2009), permetterà ai 20 studenti di Ingegneria di conversare, informarsi e confrontarsi con Giorgio Veronesi, Senior Consultant di Microsoft Italia sul tema “L’ingegnere in Microsoft: ruoli e percorsi di carriera”: una vera e propria sessione di chat di testo collettiva in cui condividere i propri dubbi e beneficiare dell’esperienza e della professionalità di manager di assoluto successo.

Gli studenti dovranno semplicemente iscriversi seguendo le istruzioni che il Politecnico fornirà loro: solo i primi 20 saranno invitati a prendere parte al Gruppo, grazie ad inviti personali che arriveranno direttamente sul proprio Windows Live Messenger, e potranno iniziare la sessione di domande e conversazione.

Un sistema innovativo di porre domande sulla propria carriera, sulle aspirazioni dei giovani ingegneri e sulla condivisione dei criteri che aziende del calibro di Microsoft pongono nella scelta dei talenti da assumere: un servizio che Microsoft e il Politecnico hanno pensato di offrire in un momento cruciale come la fine dell’anno accademico, momento importantissimo per chi deve prendere decisioni per il proprio futuro.

Leggi anche:  Wikipedia compie 23 anni

Grazie alle funzioni presenti in Windows Live Messenger, inoltre, la conversazione e tutto il suo contenuto informativo sarà registrato e messo a disposizione, a fini esclusivamente didattici, di tutti coloro che, non rientrando nei 20 iscritti, hanno perso questa importante occasione.

Già ad aprile Microsoft aveva organizzato un primo appuntamento dello Sportello Online con Els Van de Water, Senior HR Manager di Microsoft Italia, fornendo informazioni e consigli su come lavorare all’estero a 20 laureandi del Politecnico, mentre il 7 maggio scorso, durante il Career Day organizzato dall’università milanese, Windows Live Messenger è stato assoluto protagonista dell’International online fair, e ha permesso agli studenti di effettuare colloqui con gli HR manager all’estero di 12 aziende nazionali ed internazionali: un’occasione unica per confrontarsi e informarsi con chi, quotidianamente, deve gestire i processi di selezione dei leader mondiali nei rispettivi settori.

E’ previsto, infine, un ulteriore appuntamento il 16 giugno, grazie al quale ottenere un quadro sempre più dettagliato di ciò che l’azienda di Redmond si aspetta dai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro: un appuntamento importante in un periodo dell’anno in cui le informazioni possono fare la differenza.

Programma

• 7 aprile 2009, ore 16.00: “Lavorare all’estero”

Come cercare lavoro all’estero, i canali di ricerca più utilizzati nelle diverse nazioni. Caratteristiche di un cv per l’estero e peculiarità dei diversi paesi. Come candidarsi in Microsoft per una sede estera. Coordinatore: Els Van de Water

• 14 maggio 2009, ore 16.00: “L’ingegnere in Microsoft: ruoli e percorsi di carriera”.

Quali sono i ruoli ed i percorsi di carriera per un ingegnere in Microsoft. Un neolaureato in ingegneria proveniente dai diversi corsi di laurea, cosa può fare in Microsoft? Coordinatore: Giorgio Veronesi

Leggi anche:  Microsoft Edge porta Copilot Pro con GPT-4 Turbo su iOS e Android

• 16 giugno 2009, ore 16.00: “Le caratteristiche per entrare nella multinazionale Microsoft”.

Quali caratteristiche sono ricercate nei giovani dalla multinazionale di Redmond e perché. Cosa significa lavorare in una multinazionale come Microsoft.