Myspace cambia volto

Myspace debutta con un nuovo logo, la versione beta del sito e una suite di prodotti focalizzati sul Social Entertainment per la Generazione Y

Myspace annuncia il nuovo logo, la versione beta del sito e una serie di prodotti innovativi, ridefinendo il proprio posizionamento come piattaforma di social entertainment per la generazione Y.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Myspace ha l’obiettivo di offrire alle persone un’esperienza sempre più ricca e personalizzata per scoprire contenuti e interagire con utenti accomunati dagli stessi interessi e passioni. L’esperienza di entertainment spazierà dalla musica al mondo delle celebrità, dal cinema alla TV fino ai giochi e sarà presto disponibile attraverso una molteplicità di piattaforme, includendo quella online, i dispositivi mobili e gli eventi offline.

“Questo momento segna l’inizio di una svolta importante per Myspace. La nuova strategia accresce ulteriormente i nostri punti di forza quali profonda conoscenza della dimensione social, ampia disponibilità di contenuti di intrattenimento e capacità di far emergere in tempo reale i nuovi trend culturali grazie ai nostri utenti” ha dichiarato Mike Jones, CEO di Myspace.

“Myspace è una piattaforma unica nel suo genere perché è alimentata dalle passioni degli utenti che arricchiscono il sito, coltivando i propri interessi, condividendo le proprie passioni e conoscenze in determinati campi e facendo emergere nuovi trend culturali. Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio che prevede ulteriori funzionalità, programmi e cambiamenti“.

In particolare, il nuovo Myspace consentirà agli utenti di:

• Scoprire e farsi coinvolgere da un’elevata quantità di iniziative, inclusi contenuti originali ed esclusivi provenienti da tutto il web.

• Esprimere, raccogliere e mostrare le proprie creazioni e interessi sui propri profili e condividerli attraverso l’utilizzo degli appositi strumenti.

Leggi anche:  Seeweb è sponsor di ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

• Mettersi in contatto con gli utenti che condividono le stesse passioni.

Myspace concentrerà inoltre l’attenzione nella promozione dei ‘curatori’, un gruppo consistente del suo pubblico particolarmente influente nell’ambito dell’entertainment e dei nuovi trend culturali, supportandoli con le risorse e gli strumenti della piattaforma per ampliare il loro seguito all’interno della community Myspace.

Nuovo sito in versione beta

Myspace ha completamente rinnovato il suo sito web, con una nuova identità visiva e funzionalità che mettono al centro i contenuti. Il nuovo design – la gamma dei colori utilizzati nel layout, l’organizzazione del sito e i miglioramenti apportati alla navigazione – è stato creato per aiutare le persone a trovare facilmente i contenuti di proprio interesse.

La nuova homepage di Myspace mostra in tempo reale i contenuti che vengono aggiunti e una volta effettuato il login, la home page si arricchisce di contenuti selezionati automaticamente sulla base degli interessi dell’utente, dando vita a un’esperienza web completamente unica e personalizzata.

Gli utenti registrati inoltre possono ora scegliere fra tre diverse tipologie di homepage, ciascuna progettata per mostrare il flusso di contenuti in modo differente:

• List view: visualizzazione tradizionale (disponibile di default)

• Grid view: strutturata come un magazine per evidenziare i contenuti

• Player view: un nuovo format TV che consente di vedere, inoltrare e mettere a schermo intero ecc.

Per rendere l’esperienza online ancora più completa, Myspace rilascerà presto una versione beta per i dispositivi mobili, accessibile attraverso qualsiasi browser e prossimamente l’app Myspace per iPhone e dispositivi Android.

Nuovi Prodotti

Myspace ha rilasciato una suite di funzionalità che consentono agli utenti di scoprire, gestire i contenuti di intrattenimento, offrendo allo stesso tempo consigli personalizzati. Queste nuove funzionalità includono:

Leggi anche:  Gli operatori dell'energia e delle utilities migliorano la relazione digitale con i clienti

Pagine tematiche – Myspace oggi è composto da più di 20.000 pagine dinamiche di intrattenimento organizzate intorno a un tema. Queste pagine offrono un luogo privilegiato per accedere a informazioni aggregate su uno specifico argomento provenienti da una varietà di fonti e di blog quali MTV, Los Angeles Times, Access Hollywood, New York Times.

Content Hub – Queste pagine di intrattenimento a 360° sono specificatamente dedicate a film, televisione, e celebrità. Le pagine uniscono editoriali programmati con articoli di tendenza contenenti novità, video e foto provenienti dai diversi partner di contenuto. Inoltre ogni singolo articolo presente negli hub suggerisce contenuti e temi correlati. Gli hub dedicati ai giochi, alla comicità, allo sport e alla moda saranno svelati nei prossimi mesi.

Stream personalizzato – Il nuovo stream memorizza automaticamente cosa mostrare sulla base delle abitudini e delle preferenze dell’utente per permettergli di visualizzare ciò che più gli interessa.

Raccomandazioni – Con questa funzionalità è possibile suggerire argomenti rilevanti e fan grazie ad algoritmi che consentono di memorizzare i contenti fruiti dall’utente e dove sono stati scoperti.

‘Proprio ora su Myspace’ – Questa funzionalità mostra in tempo reale i trend dei contenuti online, aiutando gli utenti a trovare più facilmente video e brani musicali più recenti e accedere a questi contenuti direttamente dalla tabella interattiva. Queste informazioni saranno poi utilizzate da Myspace per le raccomandazioni.

Funzione Scopri – Questa sezione sempre disponibile unisce i video che i propri amici stanno guardando con le tendenze in tempo reale su Myspace. Da qualsiasi pagina della piattaforma, scorrendo il menu nella parte superiore il nuovo Discovery Tab compare come una striscia orizzontale.

Leggi anche:  IA e deepfake, Twitter vuole più trasparenza

I miei articoli – I miei articoli è uno strumento facile per accedere a tutte le informazioni personali dell’utente – il proprio profilo, foto, video, contenuti caricati ed è strutturato come menu a cascata suddiviso su diversi livelli.

Badge – questa funzionalità, icone grafiche che appaiono nello stream dell’utente, riconosce e ricompensa i curatori e i fan per le loro attività social che riguardano l’entertainment.

Nuova identità di brand

Myspace ha inoltre introdotto un nuovo logo che sintetizza perfettamente l’identità e i nuovi valori del brand. La parentesi riproduce lo spazio in cui gli utenti possono esprimere se stessi, permettendo loro di personalizzare il logo e farlo proprio – così come accade all’interno dell’intera piattaforma Myspace.

II lancio del nuovo Myspace in versione beta sarà disponibile per tutti gli utenti a livello internazionale entro la fine di novembre. I nuovi utenti avranno invece accesso immediato al nuovo sito.