Ozpetek contro il cancro su Youtube

La maestria di Ferzan Ozpetek, l’intensa interpretazione di Valeria Golino e la forza del messaggio di AIRC hanno catturato migliaia di persone. Nel video, AIRC racconta se stessa attraverso una metafora: gli attori sono bambini, un’intera classe alle prese con un collage. Tante figure l’una diversa dall’altra – dal ricercatore e il volontario fino al sostenitore – tutte spinte da grande entusiasmo e da un obiettivo comune: far nascere un sorriso e la speranza in un futuro libero dal cancro.  Per dare una maggiore visibilità alla campagna Airc ha deciso di puntare anche su YouTube, utilizzando il formato click to play in home page. In un solo giorno di pianificazione, il 4 febbraio, il video ha totalizzato ben 190.000 visualizzazioni, un record in questo settore.  Con 9 milioni di utenti solo in Italia, YouTube ha rappresentato per Airc una piattaforma estremamente efficace per raggiungere i due principali obiettivi della campagna: sensibilizzare e interagire con i propri utenti attraverso il sito www.airc.it, a cui il video rimandava. La community di YouTube infatti presenta un pubblico abbastanza eterogeneo, con una larga maggioranza di adulti, quindi un target ideale per il messaggio di Airc. “In fase di pianificazione della campagna” – afferma Andrea Rivoli, Responsabile Marketing di Airc – “ci eravamo dati come obiettivo quello di raggiungere 250.000 visualizzazioni nell’arco di 3 mesi. Scoprire di averne totalizzate 190.000 in sole 24 ore è stato un risultato che ci lascia senza parole e estremamente felici per la forte l’affinità tra il nostro messaggio e il target di YouTube”. Forte dei risultati raggiunti con la prima pianificazione, lunedì 9 parte una nuova sfida: il video di Ozpetek sarà nuovamente disponibile sull’homepage di YouTube per offrire a un numero ancor maggiore di persone la possibilità di apprezzarne la straordinaria forza emotiva e sottolineare insieme l’importanza di sostenere la ricerca sul cancro. “Ci auguriamo che il messaggio di Airc continui a raccogliere l’interesse della community di YouTube” – conclude Andrea Salvati, Industry Leader Business Industrial, Google Italia – “e che possa beneficiare delle opportunità di interazione e coinvolgimento che solo un canale come il nostro è in grado di offrire”.

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