Prezzi più vantaggiosi se acquisti online

Kelkoo, motore di ricerca tra i leader nello shopping on line, ha condotto uno studio coinvolgendo i suoi visitatori con l’intento di fotografare gli utenti che nel nostro Paese, a distanza di circa dieci anni dai primi acquisti on line, si affidano a Internet per lo shopping.

Dai risultati del sondaggio emerge che ben l’83.1% dei visitatori acquista regolarmente online perché i prezzi sono molto più vantaggiosi (47.15%). I prodotti più acquistati in rete sono quelli di elettronica e telefonia con una percentuale del 70.48%, mentre si aggiudica la seconda posizione il settore travel (voli, hotel, pacchetti vacanza e noleggio auto) con il 45.75%, e a seguire il tempo libero con Libri, CD e DVD scelti, dal 45.07% degli utenti.
Per le modalità di pagamento il 59.56% degli italiani acquista con carta di credito, il 35.51% preferisce pagare al ricevimento della merce, mentre il 39.66% effettua pagamenti tramite PayPal.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Acquistano in rete sia uomini che donne, con una leggera prevalenza di acquirenti maschili (57.43% contro il 42.57% di donne), mentre per quanto riguarda l’età, il 58,47% hanno tra i 25 e i 45 anni.
I risultati sul luogo di residenza degli utenti che acquistano online sono abbastanza uniformi: 46,73% degli intervistati vive in città e per i ritmi di vita frenetici si affida all’e-commerce per risparmiare tempo e denaro, il 53.27% vive fuori dai grossi centri urbani e non riuscendo a trovare nei negozi vicini i prodotti desiderati utilizza i siti di shopping online.

Parte del sondaggio è stata inoltre rivolta a comprendere meglio il rapporto degli utenti con Kelkoo. Il primo dato rilevante è la netta minoranza dei visitatori (solo il 22.42%), che ha dichiarato di conoscere altri comparatori di prezzo concorrenti. Inoltre il 91.78% ha dichiarato che le informazioni sui prodotti che trova su Kelkoo soddisfano completamente le proprie esigenze e che il punto di forza principale del motore di ricerca nello shopping online è la facilità nel trovare il prodotto cercato. Infine il 95.98% degli utenti di Kelkoo ha confermato di essere rimasto totalmente soddisfatto della nuova interfaccia grafica e delle nuove funzionalità del motore di ricerca.

Leggi anche:  Microsoft poterà Copilot anche sul “vecchio” Windows 10