Quando la fotografia aggrega…

Nital, distributore per l’Italia dei prodotti Nikon, è da sempre attenta ad ascoltare e confrontarsi con il mondo dei fotografi – professionisti e non – di ogni livello e da diversi anni considera il Web uno dei suoi principali strumenti di comunicazione: da qui lo sviluppo del Social Connector.

Dopo aver realizzato il primo sito, www.nital.it, negli anni novanta, la dinamica azienda torinese ha progressivamente incrementato le opportunità di dialogo con il mondo fotografico attraverso il Web, introducendo il portale NikonClub.it, contraddistinto da Forum tematici, il Nikon Photo Gallery e una serie di servizi e contenuti online, costantemente implementati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa fervida attività ha portato Nital ad essere tra i punti di riferimento “on web” della fotografia italiana.

Negli ultimi mesi si è avviata una nuova modalità di relazione con gli utenti del Web: Nital è uscita dal proprio network di portali per sviluppare un vero e proprio sistema di connessione ai social network, che ha portato il marchio Nikon ad essere presente efficacemente su numerosi canali come facebook, YouTube, twitter.

Questa presenza “2.0” decentrata è stata avviata con attività lanciate su facebook lo scorso luglio ed ha portato rapidamente a instaurare un dialogo spontaneo e diretto con nuovi fan del marchio Nikon, in particolare attraverso il mondo delle compatte Coolpix (nuovo anche il sito nikoncoolpix.it)

I contenuti che storicamente hanno costituito un solido background di informazioni per gli amanti della fotografia sulla piattaforma di confronto del forum, saranno "socialmente connesse" a fan club su facebook o canali dedicati su twitter.

“L’attività di connessione ai social network – ha dichiarato Michele Difrancesco, Web Marketing Manager di Nital S.p.A. – non deve essere considerata solo come una forte presenza sui canali di 2.0, ma soprattutto come una nuova filosofia di utilizzo dello strumento Web, finalizzata a porre la massima attenzione ai desideri dei navigatori appassionati di fotografia, con un interesse particolare ad ascoltarli e a dialogare con loro nelle piattaforme che meglio li identificano. In questa direzione si spinge anche lo sviluppo dei recenti siti verticali dedicati a particolari temi e tecniche fotografiche”.

Leggi anche:  Da OpenAI nuove misure per contrastare i deepfake

Nuove iniziative orientate al Web 2.0 e allo sviluppo di servizi multicanale sono in avanzata fase di sviluppo e si integreranno progressivamente, al fine di realizzare la più capillare rete italiana dedicata alla fotografia.

Un luogo virtuale dove incontrarsi, scambiare idee ed esperienze, sviluppare iniziative e, soprattutto, vivere con entusiasmo le fantastiche opportunità creative che la fotografia offre.

Il progetto è frutto della collaborazione di Nital con l’agenzia Time & Mind che, dal 2005, studia approfonditamente le modalità di sviluppo dei network, seguendo i risultati ottenuti dalla Indiana University e dal gruppo del prof. Barabasi.