Quanto puzza questo spam!

Secondo un recente rapporto di McAfee, lo spamming in un anno produce il medesimo inquinamento di più di tre milioni di auto!

In particolare è stato calcolato che le mail “indesiderate” che sono circolate nel 2008 – ben 62 milioni di miliardi – hanno consumato un valore di energia calcolata in 33 miliardi di kilowattore, con una produzione indiretta di anidride carbonica pari a quella generata da 3,1 milioni di automobili in un anno. L’aumento della quantità di CO2 nell’atmosfera va ad incrementare quello che viene chiamato effetto serra, ovvero contribuisce ad accrescere il riscaldamento del pianeta, con notevoli ripercussioni sul nostro ambiente. Spam quindi dannoso oltre che fastidioso! Ma sono solo le mail che contengono discutibili offerte commerciali o proposte di vendita di materiale censurabile o ancora proposte di progetti finanziari che sono dei veri e proprio tentativi di truffa ad entrare in questa casistica? Oppure dovremmo anche considerare quelle che ci arrivano da persone conosciute e che teoricamente dovrebbero avere un senso? Nel lavoro ormai bastano solo poche ore per avere la cassetta postale elettronica completamente inondata. Anche colleghi i cui uffici sono a pochi metri da te sono soliti mandarti una mail, piuttosto che venire un momento a bussare alla tua porta per parlartene. Il più delle volte non è per pigrizia, che sarebbe ancora tollerabile, ma semplicemente perché la mail non viene indirizzata solo a te, ma in copia conoscenza anche ad altri, normalmente a persone più alte in grado, come un capo comune. Allora l’intendimento diventa quello di “dire a nuora perché suocera intenda”, ovvero, in altre parole, utilizzare la mail come “arma di difesa o di offesa”, insomma quasi come dare la pistola ai bambini. Allora non mi viene più in mente l’anidride carbonica, ma un altro tipo di gas di tipo più animale che viene emesso in condizioni fisiologiche: il metano. Sì, perché quando leggo questo tipo di mail diciamo che le viscere mi si muovono. E lo sapevate che il metano è anche peggio del Co2 in quanto inquinamento? Non solo influisce anch’esso sull’effetto serra, ma favorisce anche la produzione di ozono negli strati bassi dell’atmosfera che ha effetti malefici sulla respirazione umana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona

Quindi, cari miei spammer “casalinghi”, prima di inviarci una mail inutile pensateci un momento, l’aria che respirate è anche la vostra! ….Meditiamo, gente, meditiamo… 🙂

Tratto dall’editoriale della Newsletter di DMO!

Per iscriverti alla newsletter è sufficiente selezionare l’apposito spazio nel tuo profilo, oppure registrarsi al portale e selezionare il servizio di Newsletter gratuita!