Ricerca IBM: una tecnologia per condividere la propria cronologia di navigazione

IBM ha annunciato un nuovo tool per la condivisione della conoscenza su Internet, progettato per aiutare gli utenti a condividere selettivamente la propria cronologia di navigazione con l’obiettivo di semplificare l’esecuzione di attività sul web.

Questo nuovo tool sviluppato nel centro di Ricerca di Almaden fornisce agli utenti un’“istantanea” della propria attività di navigazione sul web, in un formato facile da leggere e riutilizzabile che può essere condiviso per l’utilizzo futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia, denominata CoScripter Reusable History, è ora disponibile sul sito IBM Research Labs Experimental Technology per qualsiasi utente che voglia provare, condividere e offrire un feedback sulle tecnologie emergenti.

Il tool è creato su CoScripter, un progetto di ricerca in corso lanciato da IBM Research – Almaden per semplificare le attività basate sul web e condividere la conoscenza di task complessi e best practices in tutta l’organizzazione.

CoScripter è un sistema per registrare, automatizzare e condividere i processi eseguiti su un browser, quali la stampa di foto online, la richiesta di biglietti da visita, l’apertura di un ordine d’acquisto, il controllo degli orari di arrivo dei voli o il test di un sito web.

Le istruzioni per i processi vengono registrate e archiviate in un testo facile da leggere sul sito web CoScripter, in modo che chiunque possa farne uso.

“Le attività che svolgiamo sul web continuano a moltiplicarsi ed è naturale voler condividere con gli altri ciò che facciamo sulla rete”, ha spiegato Laura Haas, IBM Fellow and director, computer science, IBM Research – Almaden.

“Grazie a CoScripter Reusable History è possibile ricordare ciò che si è fatto precedentemente sul web, e condividerlo con le persone nelle proprie reti, e si potrà anche sfruttare il prezioso know-how dei colleghi per velocizzare le attività più dispendiose in termini di tempo e raggiungere una maggiore efficienza e migliori risultati”.

Leggi anche:  Meta, decine di stati americani portano in tribunale il colosso

CoScripter Reusable History consente di registrare in continuo le azioni compiute sul web, nel background di una sessione del browser, e di pubblicare selettivamente i log dell’attività di navigazione che potrebbe interessare altre persone, ad esempio iscriversi a una conferenza, fare i preparativi per un viaggio, condividere la conoscenza su come presentare un budget per una conferenza o mostrare ai colleghi come raccogliere o analizzare certi dati.

È possibile inoltre condividere frammenti dell’attività web pertinente con i propri social network e colleghi su siti come Facebook o Twitter, pubblicarli direttamente sul proprio blog e condividerli via e-mail.

Il tool registra tutto ciò che l’utente fa sul web e acquisisce un log della sua attività di navigazione. Gli utenti hanno la possibilità di rivedere un’“istantanea” della propria cronologia, scoprire quali azioni compiono con maggiore frequenza, convertire le sequenze di azioni in script riutilizzabili e condividerli con altri.

I controlli per la privacy sono incorporati, in modo tale che non vengano registrati dati sensibili come nel caso delle password, e gli utenti hanno la possibilità di disattivare il tasto registrazione, così come cancellare le sessioni di navigazione.