Tutti su Internet

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, quest’anno coinvolge in progetti pilota anche gli anziani di Lazio, Umbria e Marche. Aprono le aule di informatica ai cittadini del quartiere 64 scuole di ogni ordine e grado. In cattedra, per spiegare l’abc del computer, anche 1.500 nonni neodiplomati. All’evento inaugurale partecipano il linguista Tullio De Mauro e l’assessore Sveva Belviso.

Dal 30 marzo al 3 aprile 2009 torna la quarta edizione della “Settimana dell’alfabetizzazione digitale”, dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60: i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto “Nonni su Internet” invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.
Il via ufficiale alla Settimana sarà dato dalla Capitale, la prima realtà locale ad ospitare l’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Ad inaugurare “Tutti su Internet”, lunedì prossimo 30 marzo, alle ore 16, saranno l’assessore Sveva Belviso (Politiche sociali e servizi alla persona del Comune di Roma) e il linguista Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Mondo Digitale. Saranno loro a consegnare i primi “diplomi” agli anziani che hanno partecipato alla 7ª edizione del corso “Nonni su Internet” presso il liceo ginnasio statale “Dante Alighieri” (via Ennio Quirino Visconti 13). Riceveranno un attestato di partecipazione anche docenti coordinatori e studenti (con valore di credito formativo).
A partire da lunedì 30 marzo, e per tutta la Settimana, avranno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica di 20 scuole primarie e di 44 scuole secondarie (24 di primo grado e 20 di secondo grado), dislocate nei vari municipi della Capitale, nella provincia di Roma, ma anche in altre località del Lazio, Umbria e Marche. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno 1.500 anziani neodiplomati, 1.000 giovanissimi tutor e 100 docenti che coordinano il corso Nonni su Internet, progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.
Cresce così una nuova “cittadinanza digitale”, fondata sulla formazione permanente, costruita come patto di convivenza tra le generazioni contro ogni forma di esclusione sociale. Infatti, in sette edizioni, si sono già diplomati oltre 7.500 internauti senior, guidati da 4.000 studenti tutor e da 500 insegnanti coordinatori. All’indirizzo www.mondodigitale.org orari e modalità di apertura delle scuole che partecipano all’iniziativa.
In occasione della prima edizione di Tutti su Internet, che si è svolta a Roma dal 27 al 31 marzo 2006, oltre 30 scuole, con la collaborazione dei centri anziani della città, hanno aperto le porte alla cittadinanza per un’intera settimana. Alla seconda edizione (16-20 aprile 2007) hanno partecipato oltre 50 scuole coinvolgendo mille cittadini anziani. Nella terza edizione (19-23 maggio 2008), quasi sessanta scuole romane, in tutti i municipi della Capitale, hanno aperto le aule ai cittadini del quartiere. La quarta edizione è la prima in formato esportazione, con gli anziani che navigheranno a vista dal Tirreno all’Adriatico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Arc Browser si aggiunge alla lista delle app mobili con IA