Virgilio Sing Ring: la musica al ritmo del web 2.0, legale al 110%

Matrix presenta Virgilio Sing Ring, un innovativo servizio musicale che, in collaborazione con Sing Ring, start-up del Gruppo Digital Magics, è distribuito in esclusiva sul web con Virgilio, andando ad arricchire l’offerta del canale Musica del portale.

Virgilio Sing Ring è il primo progetto italiano che, in virtù degli accordi raggiunti con i principali Editori musicali nazionali e internazionali per la distribuzione dei testi delle canzoni, rende disponibili in rete legalmente un milione di testi musicali italiani e stranieri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre i testi più popolari sono fruibili in modalità sincronizzata con i brani musicali, per trasformare Sing Ring in un vero e proprio video karaoke online, ad oggi con più di trecentocinquanta canzoni da scegliere.

Entro Natale saranno oltre 500 i brani a disposizione selezionati tra tutti i classici e le hit del momento.

Grazie alla collaborazione raggiunta con i più importanti studi di registrazione, inoltre, le canzoni per il karaoke di Sing Ring (voce e musica) sono tutte registrate dal vivo ex-novo con il massimo della qualità, permettendo quindi di fare karaoke cantando seguendo la voce registrata, o in alternativa cantando solamente sulla base musicale, sincronizzata con le parole che appaiono sul player di Virgilio Sing Ring.

Gli utenti, inoltre, possono videoregistrarsi per rivedersi e giudicarsi e – a breve – per condividere la performance canora con i propri amici in puro stile social networking.

Gli utenti potranno caricare online il proprio video e lanciare sfide agli amici di sempre o incontrarne di nuovi grazie proprio alla musica.

In particolare i primi pubblici di riferimento sono quello femminile e quello dei teenager, che risultano i più assidui nella ricerca dei testi musicali online e quelli più propensi a divertirsi cantando in compagnia, anche sul web.

Leggi anche:  Microsoft espande la localizzazione dei dati in UE

Virgilio Sing Ring quindi è l’unico servizio in Italia che garantisce sul web testi integrali originali con copyright di canzoni italiane e straniere, grazie agli accordi per la distribuzione dei testi e la sincronizzazione con i brani, stipulati con la SIAE e con le società editrici, tra cui: Edizioni Curci, EMI Music Publishing Italia, Heinz Music, Peermusic ITALY, Made in Italy, Sony Music Publishing, SugarMusic, Universal Music Publishing Ricordi, Universal Music Italia e Warner Chappell Music Italiana.

“Con questo progetto desideriamo introdurre un servizio fortemente innovativo nell’ambito dell’industria musicale e, per farlo, abbiamo unito il nostro know how alla competenza di Digital Magics sulla musica, con il sostegno degli editori del settore” –  ha dichiarato Cesare Sironi, amministratore delegato di Matrix.

“Abbiamo applicato il nostro modello di business, che si basa sul digital advertising, per poter offrire il servizio legalmente e in modo gratuito ai nostri utenti. Matrix con questa iniziativa conferma il suo impegno nel creare valore attraverso internet anche sviluppando nuove idee imprenditoriali in ambito web 2.0”.

Claudio Somazzi, venture partner di Digital Magics e fondatore di Sing Ring, ha commentato: "Due anni fa quando come Digital Magics abbiamo iniziato a lavorare al progetto Sing Ring sembrava quasi impossibile raggiungere l’obiettivo di oggi, cioè essere la prima avventura imprenditoriale, in ambito italiano, focalizzata sul settore delle lyrics e del karaoke e realizzata in strettissima sinergia e collaborazione con tutti i principali editori musicali internazionali e italiani.

Ora Sing Ring è una realtà ed è la risposta al mercato dell’illegalità e dell’utilizzo di testi e musiche senza il necessario rispetto delle proprietà e dei diritti d’autore. Sing Ring è un progetto ambizioso che sarà protagonista sul web e a breve su mobile. Una grande community che si conoscerà cantando".

Leggi anche:  L’UE, una nuova legge sulla libertà di stampa mette a rischio la privacy

“Finalmente è stato sviluppato un progetto che permetterà agli utenti di visualizzare i testi delle canzoni attraverso la rete in modo legale”, ha aggiunto Claudio Buja, presidente di Universal Music MGB Publications Srl e vice presidente F.E.M. (Federazione Editori Musicali), “è sicuramente un esempio importante per tutti gli editori costantemente impegnati nella ricerca di strategie efficaci per contrastare la pirateria.

La musica è un patrimonio che appartiene a tutti noi e proprio per questo va protetta. Siamo dunque lieti di appoggiare la realizzazione di Sing Ring e orgogliosi che proprio in Italia nasca un progetto di tale portata”.

Infine, sempre in termini di innovazione musicale on line, Virgilio ha creato un motore di ricerca verticale sulla Musica in grado di trovare in rete tutte le informazioni possibili sui propri artisti preferiti: le ultime news, i video e le immagini presenti in rete, i blog più aggiornati, la biografia, la discografia, le date dei prossimi concerti e ovviamente i testi delle canzoni di Virgilio Sing Ring.

A questo si affianca un player video che permette agli utenti di creare playlist video, di memorizzare i video visualizzati di recente, votarli e condividerli con gli amici. Il player, infine, può essere “sganciato dalla pagina” e gestito come una video-radio “always on” che trasmette i video memorizzati.