Hp presenta TouchPad

HP amplia il mondo di webOS con HP TouchPad, il primo tablet webOS con un’interfaccia utente innovativa e completa

TouchPad nasce dall’esperienza HP e Palm, la società famosa per aver creato, tra gli altri, i sistemi operativi Palm OS e webOS e che è stata acquisita da HP lo scorso aprile permettendo quindi di poter sfruttare tutta l’esperienza software maturata in quasi 15 anni di sviluppo di PDA e smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il TouchPad, con un brillante display multitouch capacitivo da 9,7”, tastiera virtuale, avvio istantaneo, supporto per Adobe Flash Player 10.1 beta nel browser e accesso a migliaia di applicazioni webOS, è un dispositivo che non solo offre possibilità di svago, ma può essere utilizzato anche per lavorare in movimento. È l’ideale per chi desidera sfruttare i vantaggi dell’eccezionale piattaforma webOS su un dispositivo più grande.

Il TouchPad è uno dei prodotti HP annunciati che garantiscono un’esperienza di connettività in movimento unica e per la prima volta unificata in vari dispositivi, grazie alla versatilità del sistema operativo webOS. Con il TouchPad è inoltre possibile visualizzare e rispondere alle telefonate e agli SMS.

“Da oggi inizia una nuova era per webOS, con l’obiettivo di collegare una vasta gamma di prodotti della famiglia HP con un’esperienza in movimento che sia la migliore possibile”, ha dichiarato Alessandra Brambilla, General Manager e Vice President HP Personal Systems Group Italiana. “Grazie alla sua flessibilità, webOS è una piattaforma ideale per la creazione di una gamma di nuovi dispositivi che interagiscono tra loro per garantire una migliore connettività”.

Grazie alla funzionalità HP Synergy, è sufficiente accedere a un proprio account Facebook, Google, Microsoft Exchange, LinkedIn o Yahoo! per aggiungere e disporre automaticamente di contatti, agenda e posta elettronica sul TouchPad.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

Il TouchPad si adatta al tuo stile

L’interfaccia utente del TouchPad gestite permette di gestire in maniera naturale e intuitiva e con estrema semplicità le priorità. Grazie alla potenza del multitasking di webOS, è possibile inoltre utilizzare varie applicazioni contemporaneamente. In webOS, le attività sono presentate in forma di schede e non in una miriade di icone distribuite in numerose schermate, per cui è possibile fare contemporaneamente tutto ciò che si desidera: ascoltare musica, aggiornare lo stato su Facebook, leggere e-mail e chattare tramite IM. Quando vengono avviate nuove attività, in webOS le schede collegate (ad esempio un’e-mail e una pagina Web associata) vengono raggruppate automaticamente in un insieme di schede, in modo da tenere sotto controllo tutti gli elementi correlati tra loro.

Il TouchPad, inoltre, include una suite di comunicazione webOS dotata della funzionalità HP Synergy, che rende più semplici le comunicazioni. È una soluzione completa, con e-mail, messaggistica istantanea, agenda, calendari, video e una fotocamera rivolta verso l’utente per videochiamate. Grazie agli album fotografici collegati, visualizzare e condividere le immagini preferite direttamente dai servizi più popolari, ad esempio Facebook e Snapfish, è semplicissimo. Si integra perfettamente nell’interfaccia utente del TouchPad, per cui si utilizza con naturalezza e in maniera estremamente efficiente.

In casa o in movimento

Il TouchPad è piacevole da utilizzare, a casa o in movimento, per gestire i momenti di svago, i propri interessi e i propri impegni, per rimanere produttivi e restare in contatto con colleghi, amici, parenti e social network ovunque ci si trovi. Al Web si può accedere ovunque: basta una connessione Wi-Fi.

Guardando la TV, comodamente sdraiati sul divano, in cucina o a letto, è possibile dialogare con gli amici, navigare sul Web, giocare o leggere un libro, una rivista o un giornale. È possibile anche abbonarsi a varie testate, ad esempio un quotidiano, un giornale sportivo o una rivista. L’app musicale del TouchPad consente il trasferimento e la riproduzione di tutti i brani preferiti della propria raccolta e sfrutta l’eccezionale qualità del suono Beats Audio. Si può iniziare un’email o un SMS, aggiornare il proprio stato sui social network o ricercare un sito Web prima ancora di aprire un’applicazione. Per fare qualunque cosa sul TouchPad, c’è Just Type.

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP

Acquisti e vendite su Amazon.com, Internet banking, acquisto di biglietti per il cinema o uno sguardo alle ultime notizie. Facebook, YouTube, Twitter, IM, videochiamate, e-mail… con il TouchPad tutto è possibile, grazie alle migliaia di applicazioni webOS disponibili e alla potenza di HP Synergy.

È l’ideale in automobile, in aereo, in metropolitana mentre si va al lavoro, in luoghi pubblici, in visita da un amico o in vacanza. È comodo da portare con sé, la batteria dura a lungo ed è fornito di GPS integrato (solo 3G).

Produttività in movimento

Quando la produttività è importante, il TouchPad si rivela un compagno eccellente: si possono leggere e scrivere e-mail, controllando contemporaneamente la posta personale e quella di lavoro o passando facilmente da una all’altra. Il sistema integrato di messaggistica sfrutta SMS, MMS, Google Talk, AIM e Yahoo! Messenger e riunisce intelligentemente in una singola vista tutti i messaggi di testo, le immagini e le conversazioni relative a un determinato contatto.

La completa tastiera virtuale del TouchPad include una riga numerica, per evitare la commutazione tra tipi di tastiera, velocizzando e semplificando la digitazione. Il dispositivo si accende istantaneamente e consente di continuare tutto ciò che si stava facendo quando è stato spento, ad esempio scrivere un’e-mail, giocare o sfogliare una pagina Web: grazie al multitasking webOS, è come se non fosse mai stato spento.

Per la massimo produttività, HP sta collaborando con Quickoffice per includere la Quickoffice Connect Mobile Suite, che consente di vedere e modificare documenti, come Microsoft Word ed Excel.

Grazie alla webcam frontale da 1,3 megapixel, con il TouchPad è possibile effettuare videochiamate. La compatibilità con le principali soluzioni di stampa HP è completa e consente di inviare un documento, senza alcun bisogno di cavi, a qualunque stampante HP compatibile con la funzionalità ePrint. Non manca infine il supporto VPN per collegarsi alle reti aziendali.

Leggi anche:  Meta potrebbe prende in licenza la tecnologia AR di Magic Leap

Il TouchPad incorpora la tecnologia HP Touchstone per la carica facile, quindi è già compatibile con HP Touchstone per TouchPad (venduto separatamente): si può caricare in orizzontale o in verticale, anche senza rimuovere la custodia del TouchPad (venduta separatamente). La funzione Exhibition di webOS consente di eseguire applicazioni realizzate specificamente per il Touchstone: basta collocare il TouchPad sul Touchstone per avviare automaticamente Exhibition, che visualizza qualunque contenuto, dall’agenda quotidiana a una presentazione di fotografie.

Il TouchPad è uno dei tre prodotti webOS annunciati oggi (vedere gli annunci dedicati a HP Veer e HP Pre3). Ogni prodotto ha una propria funzione nella famiglia webOS in continua espansione ed è progettato per le differenti esigenze dei clienti in un panorama mobile in rapida evoluzione.