Il nuovo iPhone4 ispira iniziative malevoli

Gli spammer non perdono occasione di sfruttare il lancio di nuovi prodotti con un fine malevolo – in particolare nel caso del nuovo iPhone 4, già ordinato da 600.000 persone in anticipo rispetto alla data del lancio ufficiale.

Il ThreatSeeker Network di Websense ha individuato sia spam che post sulle bacheche Facebook legati all’iPhone 4.

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Gli utenti potrebbero essere tentati dall’offerta dell’iPhone 4 gratis, sono presentati con altre campagne per raccogliere indirizzi e-mail e promuovere ancora di più i prodotti.

Abbiamo notato dei post Facebook che invitavano gli utenti ad avere gratuitamente il nuovo iPhone 4, come si può vedere di seguito.

Post Facebook:

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Cliccando l’URL inserito nel post Facebook, l’utente è reindirizzato attraverso una serie di sistemi di data collection (che richiedono l’indirizzo e-mail e quello postale).

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All’interno del nostro servizio Hosted Email Security abbiamo rilevato campagne spam che sfruttano il lancio del nuovo iPhone 4. L’esempio che segue, di cui abbiamo trovato più di 300.000 casi simili, porta ad un dominio russo che rimanda a un sito web farmaceutico.

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Un secondo esempio:

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